• Luce e Colore

Nino Taranto

Nino Taranto_ ( Napoli 28 agosto 1907 / Napoli 23 febbraio 1986). Cantante, attore comico teatrale e cinematografico.

Esordisce giovanissimo in teatro, specializzandosi come cantante e divenendo ben presto uno dei più apprezzati interpreti della Canzone “ drammatica” o di quella del fine dicitore. Nel 1936 è capocomico e Anna Fougez ( stella del Varietà fra le più apprezzate dal pubblico italiano) lo fa debuttare nella Grande rivista, dove darà vita a straordinarie macchiette in particolare accanto – nel secondo dopoguerra –  a Titina De Filippo e a Wanda Osiris. Resta celebre, fra tutte, la macchietta di Ciccio Formaggio, un povero disgraziato innamorato di una ragazza legggera e cattiva che si diverte persino a tagliuzzargli la paglietta. Nel 1938  esordisce nel cinema  in Nonna Felicita, regia di Mario Mattoli ma sarà soprattutto nel dopoguerra che riuscirà ad imporsi, recitando in una cinquantina di pellicole, moltissime assieme a Totò cui farà da spalla attenta e capace ( sappiamo le difficoltà di “ seguire” Totò nelle sue improvvisazioni). Molte anche le sue partecipazioni alla Radio e poi alla Televisione.

FILMOGRAFIA PARZIALE 1938 / 1950

*

1938: Nonna Felicita, regia di Mario Mattoli – L’ha fatto una signora, regia di Mario Mattoli

1939: Eravamo sette vedove, regia di Mario Mattoli

1941: La canzone rubata, regia di Max Neufeld

1943: Tutta la città canta, regia di Riccardo Freda

1947: Lo sciopero dei milioni, regia di Raffaello Matarazzo (1947)

1948: Dove sta Zazà?, regia di Giorgio Simonelli  -  Il barone Carlo Mazza, regia di Guido Brignone  –   Accidenti alla guerra!…, regia di Giorgio Simonelli.

1949: Se fossi deputato, regia di Giorgio Simonelli  –  La cintura di castità, regia di Camillo Mastrocinque  -   I pompieri di Viggiù, regia di Mario Mattoli  –  Botta e risposta, regia di Mario Soldati

1950: Libera uscita, regia di Duilio Coletti

Inserisci un commento

Modulo di inserimento