• Film

La cantante dell’opera_1932

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA CANTANTE DELL’OPERA

Regia, Direction: NUNZIO MALASOMMA

Aiuto regia, Assistant director: Ivo Perilli

Produzione, Produced by: CINES

Direttore di produzione, Production manager: Luigi Eliseo Martini

Soggetto, Writing: dalla novella “ Nel cappuccio di S. Stae” di Gino Rocca

Sceneggiatura, Screenplay: Nunzio Malasomma e Mario Soldati

Cast: Gianfranco Giochetti (Papussa), Germana Paolieri (Lina), Isa Pola (Lisetta), Alfredo Moretti (Gorge), Ugo Ceseri (?)

Fotografia,Director of photography: Massimo Terzano, Domenico Scala

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Enrico Giochetti, Pietro Sassòli

Montaggio,Editor: ?

Scenografia,Set decoration: Daniele Crespi e Angelo Canevari

Costumes: ?

Pittore, Art Department: ?

Makeup: Willy Miller, Franz Sala, Raimondo Van riel

Suono ,Sound: Giovanni Paris, registrato  con sistema R.C.A. Photophone

Formato, bFilm negative format: mt 2556 bn 35mm

Durata, Runtime: 92’  ca

Distribuzione, Distribution: ANONIMA PITTALUGA

Data di uscita, Release date: maggio 1932 (v.c. n. 27148 del 31.03.32  )

Genere

Genre: commedia

Trama-Plot: Disavventure di un cameriere veneziano che ha una figlia molto bella. La ragazza, che ha studiato canto a Milano, arriva al successo e rinnega il padre, facendosi passare per la figlia di un nobile dell’antica aristocrazia veneziana. Questo per sembrare più bella agli occhi di un ricco fidanzato americano, che non tarda tuttavia a scoprire la verità. La perdona e così la perdona il padre.

1. Note-Notes: In quegli ani il regista firmava ancora come “direzione artistica” e la sceneggiatura molti la definivano, alla francese, Scenario; il direttore della fotografia, semplicemente operatore, presumibilmente perchè svolgevano le due funzioni ( luci e macchina). Questo è il secondo film cui collabora, come sceneggiatore, Mario Soldati.

2. Note-Notes: Altri interpreti:   Gino Viotti, Emilio Baldanello, Cesina Pinello, Giselda Gasparini, Giovanni Casati, Alfredo Martinelli, il soprano Laura Pasini, il tenore Alessio De Paolis.

3. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ Il film avrebbe dovuto avere un tono meno patetico e dolciastro, e l’eccessivo ottimismo  dei personaggi avrebbe dovuto oconcedere qualcosa alla verità, che non è, purtroppo, tanto rosea (…) Presa così come è la riduzione ( da Rocca) è in ogni modo più che lodevole e i caratteri sono osservati con ingegno…Quanto al dialetto: “Meglio una recitazione francamente vernacola che una cattiva dizione italiana, piena di echi provinciali “ ( Enrico Roma, in Cinema Illustrazione, 11 maggio 1932)

4. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ Mirabile una sequenza, quella in cui il vecchio padre della celebre cantante si reca all’Opera: mentre l’obiettivo descrive con sobria efficacia la timida ed affettuosa ascesa del padre per la gradinata del teatro, il canto voluto si sovrappone alla visione” ( Ettore M. Margadonna, Il Cinema ieri e oggi, Milano 1932)

*

tutto il cinema del ventennio

*

*

Nunzio Malasomma

Data  nascita: 4 febbraio 1894, Caserta (Italia)

Data morte: 12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento