• Film

Bengasi_1942

cinema coloniale italiano

Titolo originale – Original title: BENGASI
Regia – Direction:
AUGUSTO GENINA
Aiutoregia – Assistant director:
Primo Zeglio ( first assistant), A. Simon Mossa ( second assistant)
Produzione – Produced:
Renato e Carlo J. Bassoli
Direttore di produzione – Production manager:
Alberto Bargelesi
Soggetto – Writing:
Augusto Genina
Sceneggiatura – Screenplay:
Augusto Genina, con la collaborazione di Ugo Betti, Alessandro De Stefani,  A. Bargelisi ( per la documentarione)

Cast: Fosco Giachetti ( è il capitano Enrico Berti), Mária Tasnádi Fekete  ( è Carla Berti), Amedeo Nazzari ( è Filippo Colleoni), Vivi Gioi ( è Giuliana), Guido Notari ( è il podestà italiano a Bengasi), Carlo Tamberlani ( è Giovanni Galassi), Leo Garavaglia ( è il dottor Malpini), Laura Redi  ( è Maria detta ‘Fanny’), Fedele Gentile  ( è Antonio), Amelia Bissi  ( è  La madre di Giovanni), Giorgio Costantini  ( è il generale Robertson), Guglielmo Sinaz ( è Topeoli), Carlo Duse ( è il capitano Marchi), Silvio Bagolini, e il piccolo Pucci. Non accreditati sui titoli di testa: Pier Giorgio Herliczer,  Sandrino Berti , Anna Arena,  Galeazzo Benti, Ciro Berardi, Giuseppe Condorelli, Vasco Creti , Enrico Effernelli, Gabriele Ferzetti , Giachetti Fontana, Emilio Petacci

Fotografia – Cinematography: Aldo Tonti
Operatore – Camera:
Guido Serra
Musica: – Original music:
Antonio Veretti
Montaggio – Editor:
Fernando Tropea

Assistente al montaggio – editor assistant: Adriana Novelli
Scenografia – Set decoration:
Salvo D’Angelo, Camillo Pallavicini

Trucco – Makeup: Nino Altieri, Nicola Squeo

Suono – Sound: Ovidio Del Grande
Formato – Film negative format:
35mm mt 2438 BN
Durata – Runtime:
90 ‘ minuti c.a.
Distribuzione – Distribution:
TIRRENIA Film
Data di uscita – Release date:
5 settembre 1942 ( v.c. n. 17414 del 15.07.55)

*

Genere – Genre: drammatico

Trama- Plot: Si combatte sul fronte cirenaico, la città di Bengasi é stretta in assedio. Quattro personaggi e i loro destini si alternano per raccontare la storia di un assedio che si scioglierà dopo 57 giorni grazie all’attacco delle truppe italo tedesche.

1. Note-Notes: Le riprese di questo film sono state effettuate negli Stabilimenti di Cinecittà di Roma. Presentato a Venezia nel 1942, riceve la Coppa Mussolini per il miglior film italiano e la Coppa Volpi a Fosco Giacchetti per il migliore attore

2. Note-Notes: La scritta iniziale recita: ” Questo fu il dramma / delle popolazioni italiani / di Belgasi / e del Gebel Cirenaico / è dedicato / ALLE DONNE / che della guerra sopportano / i sacrifici più profondi 7  con la fede più silenziosa. I fatti storici di questo film sono rigorosamente documentati quelli umani ispirati da episodi di vita realmente vissuta”

3. Note-Notes: Nel 1955 viene realizzata una nuova versione del film a cura di Mario Bassoli presentata con il titolo “ Bengasi 1941” con l’aggiunta di alcune scene con Vivi Gioi, Fedele gentile e Laura Redi nei ruoli già interpretati nella edizione originale.

4. Note-Notes: consulenti tecnici e collaboratori: Tenente colonnello F. Masoero consulente militare; G. Episcopo, consulente coloniale; ed inoltre: Dott. Scorza, dott. Narducci, S. Lapini, A. Bukeila, G. Bernes, Magg. Biffoli, Magg. E. Giovannini

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: ” Non é certo “Bengasi” un film istintivo, fatto di slancio e di fantasia; ma dosatissimo e sapientemente organizzato allo scopo di raggiungere un fine di propaganda. L’opera ha un suo piglio vigoroso. La società produttrice, ha messo a disposizione tutti i mezzi, non badando, come si suol dire, a spese. Ha ricostruito tutto un quartiere di Bengasi, sono stati allestiti interni lussuosi, sono state impiegate masse enormi. E i mezzi, in cinema, contano qualcosa. per dare un esempio: Il bollettino pubblicitario del film ci fa sapere che sono stati utilizzati cinquecento quintali di chiodi; il resto in proporzione. Pur volendo fare un documentario, Genina, anziché scegliere i suoi interpreti, diciamo così, dalla strada, li ha scelti fra gli attori più noti, guidandoli tutti con quella maestria che gli é propria. I quattro episodi si alternano sullo sfondo della più grossa vicenda di cui é protagonista la città di Bnegasi: episodi che intendono far vibrare le corde sentimentali dello spettatore, portato all’ansia, alla sorpresa, alla commozione, all’entusiasmo.” (Francesco Pasinetti, i film della Mostra di Venezia inCinema, 25 settembre 1942)

6. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Il valore del film è proprio nella forma controllata che lo stile di Genina conquista con elegante disinvoltura: come ne “L’Assedio dell’Alcazar’, anche qui Genina dà di dieci, venti personaggi il volto di un solo personaggio che si agita, soffre e combatte al riflesso di una intera popolazione.” (F.Sarazani, “Il Giornale d’Italia”, 25 ottobre 1942)

*

*

Augusto Genina
Data nascita: 28 gennaio 1892, Roma, Italia
Data morte: 18 settembre 1957, Roma, Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento