• Film

Squadrone Bianco_1936

Cinema coloniale italiano

Titolo originale
Original title:
SQUADRONE BIANCO
Regia
Direction:
AUGUSTO GENINA

Aiutoregia – Assistant director: Gino Valori, Mario Monicelli
Produzione – Produced:
Roma Film
Direttore di produzione – Production manager:
Eugenio Fontana
Soggetto – Writing:
da un romanzo di Joseph Peyré
Sceneggiatura – Screenplay:
Augusto Genina, Gino Valori, Dialoghi: Gino Rocca
Cast:
Cristina: Fulvia Lanzi; Paola: Francesca Dalpe; Capitano Santelia: Fosco Giacchetti; Ten Ludovici: Antonio Centa; Ten Fabrizi: Guido Celano; Cap Donati: Olinto Cristina; El Fennek: Cesare Polacco; Belkeir: Mohamed ben Mabruk; Un turista: Loris Gizzi; Nino Marchetti,  Doris Duranti, Giorgio Covi, Olga Pescatori, Donatella Gemmò.
Fotografia – Cinematography: Massimo Terzano
Operatore – Cameramen:
Anchise Brizzi, Antonio Cufaro
Musica: – Original music:
Antonio Veretti; Direzione musicale:Mario Rossi,
Montaggio – Editor:
Fernando Tropea
Scenografia – Set decoration:
Suono – Sound:
Vittorio Trentino
Formato – Film negative format:
35mm B/N (mt. 2700 circa)
Durata – Runtime:
100 minuti circa
Distribuzione – Distribution:
ENIC (Ente nazionale Industrie cinematografiche)
Data di uscita – Release date:
1936
Genere – Genre:
Drammatico

Trama – Plot: Un Tenente di Cavalleria, dopo una delusione d’amore, si fa assegnare ad uno squadrone di Meharisti in Tripolitania. A capo dello squadrone é un capitano rude e di grande esperienza, con il quale il giovane tenente dovrà vedersela in quanto il capitano non gli perdona una certa aria da ragazzo viziato . Riuscirà a dimostrare il suo coraggio durante una azione pericolosa contro una banda di ribelli, nell’azione, il capitano muore. Al ritorno al forte, il tenete troverà, unitasi ad una frotta di turisti, la donna che lo ha fatto soffrire, ma ormai il ragazzo é diventato un soldato.

1.Note-Notes: Le riprese di questo film sono state effettuate negli Stabilimenti Cines di Roma, gli esterni nel deserto della Libia. Presentato a Venezia nel 1936, riceve la Coppa Mussolini  per il miglior film italiano.

2.Note-Notes: Il film è dedicato: ” Ai valorosi gruppi sahariani che al comando di S.A.R.  il Duca D’Aosta ricondussero la Libia sotto il segno di Roma.

3. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: “ Questa volta ci siamo. Prendere un buon soggetto che per tre quarti si svolge nel deserto, un soggetto in cui, salvo poche scene al principio, non si vedono che dune, cammelli, meharisti, barracani e ghibli, un soggetto (…) si può dire senza donne, e cavarne un film attraente, appassionante, popolare nel senso cinematografico del termine: questo era lo scabroso, impossibile compito che Genina si era assunto in “Squadrone Bianco”  e che é riuscito vittoriosamente a realizzare (…) le visioni che egli ha strappato al deserto libico, sono le più belle della sua carriera. E non ricordo di aver trovato in altri suoi personaggi la la penetrazione, la serietà, il rilievo che ha messo in questi.” (Filippo Sacchi, dalla Mostra di Venezia in Corriere della Sera, 22 Agosto 1936).

*

*

Augusto Genina
Data nascita: 28 gennaio 1892, Roma, Italia
Data morte: 18 settembre 1957, Roma, Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento