• Film

Zazà_1942

Titolo originale

Original title: ZAZA’

Regia – Direction: RENATO CASTELLANI

Aiuto regia –  Assistant director: Luciano Chili, Michelangelo Murano

Produzione –  Produced by: LUX Film

Direttore di produzione – Production manager: Dino De Laurentis

Ispettore di produzione – Production supervisor: Sandro Santoni

Soggetto –  Writing: dalla commedia “Zazà” di Pierre-Francisque Berton e Charles Simon

Sceneggiatura –  Screenplay: Renato Castellani

Cast: Isa Miranda (è Zazà), Antonio Centa (è Alberto Dufresne, l’amante di Zazà), Aldo Silvani (è Cascard), Ada Dondini (è Anaide, madre di Zazà), Nico Pepe, Gildo Bocci,  Anna Maria Millo, Amelia Rossi Bissi, Paolo Bonecchi, Agnese Dubbini, Giulia Di Fiorenza, Giuseppe Pierozzi, Dhia Cristiani, Doretta Sestan, Cristina Lori, Diana Mercanti, Maria Zanoli

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: Armando Nannuzzi

Musica – Original music: e canzoni di Nino Rota- parole di Nino Rota e Michele Galdieri. Orchestra sinfonica della EIAR diretta da Ferdinando Previtali.

Montaggio –  Editor: ( Gisa Radicchi Levi), Mario Seandrei

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costumi – Costumes: Maria De Matteis

Arredamento- Interior decoration: Gino Brosio

Scenotecnico – Art departement : Ernesto Achilli, Italo Tomassi

Truccatore – makeup: Otello Fava

Suono – Sound: Giovanni Paris

Formato –  Film negative format: mt. 2407 B/N 35mm

Durata, Runtime: 88’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: LUX Distribuzione

Data di uscita –  Release date: 1944/1945 (v.c: 31035 DEL 28-03-1943)

*

Genere – Genre: romantico-drammatico

Trama-Plot: Un ingegnere parigino fa la conoscenza, in un piccola città di provincia di una affascinante canzonettista di nome Zazà. Fra i due nasce una improvvisa  relazione. Poi l’ingegnere ritorna a Parigi e non dà più notizie di sé. Zazà va a cercarlo, lo trova ma scopre che è sposato e con figli. Riparte e quando l’ingegnere la cerca, dichiarandosi pronto a lasciare la famiglia per lei, ma Zazà trova il coraggio di rifiutare.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: La montatrice Gisa Radicchi Levi non figura sui titoli di testa a causa delle leggi razziali.

3. Note-Notes: La triste vicenda di Zazà ha sempre incontrato il favore del pubblico su scala mondiale; tanto che il cinema ne ha realizzato 7 versioni La prima è del 1913, Francia, regia di Adrien Caillard e Maria Ventura nella parte di Zazà;  nel 1915, U.S.A. Pauline Frederick è Zazà per la regia di Hugh Ford e Edwin S. Porter – nel 1923 sempre gli USA con addirittura Gloria Swanson nella parte di Zazà, per la regia di  Allan Dwan – nel  1938 è George Cukor che affronta il tema, affidando il ruolo di Zazà a Claudette Colbert – è poi la volta italiana di Renato Castellani e Isa Miranda 1942 – mentre nel 1956 ci riprovano i francesi con Lilo nel ruolo di Zazà e la regia di Renè Gaveau.

4. Note-Notes: La canzone “Dove sta Zazà?” anche se scritta da Giuseppe Cioffi su parole di Raffaele Cutulo nel periodo della guerra 1939/1945,  non ha nulla a che vedere con il film di Castellani; ma possiamo approfittare del titolo per ricordare la grande cantante Gabriella Ferri e la sua straordinaria interpretazione della canzone, Dove sta Zazà?, canzone che non ha smesso di piacere agli italiani per tutto il secolo passato. Ed anche oltre.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ecco dimostrato come da un soggetto mediocre sia possibile ricavare un buon film  anzi, un film eccellente (…) Isa Miranda eccelle soprattutto in quel tanto di patetico che il personaggio le consente (…) e sottolinea con grande intensità la impossibile aspirazione alla vita famigliare.” (Raul Radice in Corriere della Sera, 31 marzo 1944).

*

vedi

*

Renato Castellani

Data  nascita: 4 settembre 1913, Varigotti ( Finale Ligure)  (Italia)

Data morte: 28 dicembre 1985  Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento