• Film

Troppo tardi t’ho conosciuta_1940

Titolo originale

Original title: TROPPO TARDI T’HO CONOSCIUTA

Regia – Direction: EMANUELE CARACCIOLO

Aiuto regia –  Assistant director: Giuseppe Santambrogio

Produzione –  Produced by: A.C.I. Anonima Cinematografica Impero

Direttore di produzione – Production manager: Mario Seq

Segretario di produzione – production supervisor: Dino De Laurentiis

Soggetto –  Writing: dalla commedia “ Il Divo” di Nino Martoglio

Sceneggiatura –  Screenplay: Aldo Vergano

Cast: Franco Lo Giudice ( è Tonino, il cantante), Barbara Nardi (è Alba Ruitz), Kristi Schrool  ( è Sisina), Alfredo De Sanctis, Fausto Guerzoni, Giorgio Costantini, Tatiana Pavoni , Raoul Donadoni, Armando Niro, Elio Marcuzzo, Carlo Artuffo, Dino De Laurentiis, Franco Lo Giudice, Barbara Nardi, Kristi Schrool.

Fotografia – Director of photography: Filiberto Emanuel Lomiry

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ezio Carabella

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Tullio Bucci, Antonio Traversi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound:

Formato –  Film negative format: mt. 2225 B/N 35mm

Durata, Runtime: 81’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: gennaio 1941 ( v.c.?)

*

Genere –  Genre: commedia

Trama-Plot: Un giovane tenore, per liberarsi di una avventuriera che punta ai suoi guadagni, finge di aver perso la voce; e, scioccato, la perde davvero. Ritorna allora al paese, si innamora e sposa una brava ragazza. Il giorno delle nozze festeggerà la sua gioia con un ritrovato acuto.

1. Note-Notes: girato negli Studi della FERT di Torino.

2. Note-Notes: Emanuele Caracciolo ((Tripoli, 22 agosto 1912/ Roma 24 marzo 1944), sceneggiatore e regista italiano. La sua unica opera cinematografica è proprio questo film, presentata per la prima volta l’11 novembre  del 1940. Il film, creduto a lungo perduto sarà ritrovato di recente in un cantina di un cinema di  Cuneo. Poco più che trentenne, fu arrestato nel febbraio del 1944 dai nazisti, perché appartenente alla resistenza. Ucciso nel 1944 nell’eccidio delle Fosse Ardeatine, lasciò una moglie e una figlia.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Sono stati proiettati un po’ alla macchia, in locali di seconda visione (…) Troppo tardi t’ho conosiuta e diretto da Emanuele Caracciolo e Il ladro ideato e diretto da Anton Germano Rossi. Sia l’uno che l’altro hanno intenzioni umoristiche  ( …) ma l’umorismo e il grottesco spesso non riescono a concretarsi convenientemente. Per esempio, nel film di Caracciolo la scena della rappresentazione lirica con Guerzoni nella buca del suggeritore piena di volatili d’ogni specie doveva dar luogo ad un finale a ventaglio di quei volatili sulla facccia dei cantanti mentre in platea scoppia la gazzarra dei disturbatori (…) Peccato per gli interpreti. Barbara Nardi eraalla sua prima prova e mostra di possedere buone doti di fotogenia.” (Francesco Càllari, in Film, 7 settembre 1940).

*

vedi

*


Emanuele Caracciolo

Data  nascita: 22 agosto 1912– Tripoli ( già colonia italiana in Africa) Data morte: 24 marzo 1944, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento