• Film

Sancta Maria_1941/42

Titolo originale

Original title:SANCTA MARIA

Regia – Direction: EDGAR NEVILLE, PIER LUIGI FARALDO

Aiuto regia –  Assistant director: Guido Paolucci

Produzione –  Produced by: FONO ROMA

Direttore di produzione – Production manager: Oscar Gaeta

Soggetto –  Writing: da romanzo omonimo di guido Milanesi

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani

Cast: Conchita Montes (è Nadia), Amedeo Nazzari ( è Paolo Wronski), Armando Falconi (è padre Lorenzo), Germana Paolieri (è Elena Scotto), Sandro Ruffini ( è Ruggero Scotto), Osvaldo Valenti ( è Jack), Pina Renzi (è la moglie di Walter), Sandro Salvini ( è Nando), Gemma D’Alba ( è Anna), Carlo B. Todd (è Walter), Angelo Dessy (è l’esule russo), Liana Del Balzo (è la passeggera sulla nave), Satia Benni, Flora Volpini,  [Franca Volpini], Annette Ciarli, Aroldo Tieri. Mario Sernicola, Leila Guarni, Jolanda D’Andrea, Carmine Garibaldi, Marisa Chierichetti, Vittoria Mongardi [Ria Gardi].

Fotografia – Director of photography: Carlo Montuori

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Edgardo Carducci

Montaggio –  Editor: Gisa Radicchi Levi ( non accrreditata)

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: Italo Tomassi

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2148 B/N 35mm

Durata, Runtime:  78’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: EIA

Data di uscita –  Release date: gennaio 1942 (v.c. n. 31368 del 29.08.41)

Francia: Sancta Maria (1943)

Spagna: La muchacha de Moscú

*

Genere, Genre: commedia sentimentale

Trama-Plot:.Un emigrato russo e una attraente propagandista sovietica si conoscono su un transatlantico che viene devastato da un incendio. Sbarcati a Napoli, i due si innamorano ma nell’uomo riaffiorano i sintomi della lebbra contratta in terre lontane. Nel cuore della giovane comunista rinasce  allora la speranza e la fede in Dio. Durante la processione alla Madonna di Pompei implora la grazia che arriva e con quella il ritorno della giovane alla fede cattolica.

1. Note-Notes: girato a Cinecittà, Roma, in doppia versione italiana-spagnola. Nella versione spagnola. Accanto a Conchita Montez, Amedeo Nazzari, Rafael Calvo ed altri. In un primo tempo il ruolo di “ Paolo” era stato assegnato a Fosco Giachetti

2. Note-Notes: Edgar Neville Romrée, conte di Berlanga de Duero 828 dicembre 1899, Madrid – 23 aprile 1967) è stato un drammaturgo, un pittore e un regista spagnolo.  Uomo di grande cultura, visse ad Hollywood durante gli anni trenta curando le versioni spagnole dei film americani. E’ di quel tempo la sua grande amicizia con Charles Chaplin. Come regista realizza alcini film anche  in Italia . Anche a causa della guerra, lascia il nostro Paese per stabilirsi in Spagna. Qui, lavora moltissimo soprattutto con Chonchita Montez.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Trattare di una materia tanto delicatamente complessa e interiore come quella della conversione ad una distinti e chiara fede dopo essere vissuto freddamente ai margini di ogni morale (…) c’è – comunque – troppo palese l’aria del costruito a tavolino, del voluto, del “ Deus ex machina” (…) ma la chiara costruttività della regia sa, con indovinata discrezione, presentarti la vicenda 8 ,,,9 in termini che non contrastano eccessivamente con l’elementare logica dello spettacolo” ( Giuseppe Isani, in Cinema, 25 dicembre 1941).

*

vedi

*

Edgar Neville
Data nascita: 28 dicembre 1899, Madrid (Spagna)
Data morte: 23 aprile 1967, Madrid (Spagna)

Pier Luigi Faraldo

Data  nascita: 13 agosto 1904, Roma, Lazio ( Italia)

Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento