• Film

Rossini_1942

Titolo originale

Original title: ROSSINI

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: Vittorio Nino Novarese

Produzione –  Produced by: Nettunia Film, Lux Film

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Benetti

Soggetto –  Writing: Giuseppe Adami, Gherardo Gherardi, Alberto Luchini

Sceneggiatura –  Screenplay: Parsifal Bassi, Vittorio Nino Novarese [Vittorio Novarese], Mario Bonnard, Dialoghi di Gherardo Gherardi.

Cast: Nino Besozzi (è Gioacchino Rossini), Paola Barbara (è Isabella Colbran), Armando Falconi (è Ferdinando I), Memo Benassi (è Beethoven), Paolo Stoppa (è l’abate Tottola), Camillo Pilotto (è Barbaja), Greta Gonda (è Teresa Coralli), Lamberto Picasso (è Negri, il colonnello dei dragoni), Giacomo Moschini (è il duca Carafa), Gianna Pederzini (è Rosina nel “Barbiere di Siviglia”), Mariano Stabile (è Figaro nel “Barbiere di Siviglia”), Tancredi Pasero (è don Basilio nel “Barbiere di Siviglia”), Gabriella Gatti (è Desdemona in “Otello”), Enzo De Muro Lomanto Vito De Taranto (è don Bartolo nel “Barbiere di Siviglia”), Piero Paoli (è Otello in “Otello”)

Fotografia – Director of photography: Mario Albertelli

Operatore –  Camera operator: Tonino Delli Colli

Musica – Original music: Gioacchino Rossini direttore musicale,   M° Vittorio Gui, direttore d’orchestra Fernando Previtali, Orchestra e coro dell’EIAR

Montaggio –  Editor: Renzo Lucidi

Scenografia – Set decoration: Piero Filippone

Costumi – Costumes: Vittorio Nino Novarese

Arredamento- Interior decoration: Savinio Fino

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Mario Amari, Raul Magni, Arrigo Usigli

Formato –  Film negative format: mt. 3297 B/N 35mm

Durata, Runtime: 135’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: Rex Film

Data di uscita –  Release date: ottobre 1942 ( v.c. n. 31757 del 13.11.42)

Titolo provvisorio: Rossini, Arte ed amori di Gioacchino Rossini

Genere, Genre: Opera musicale

Trama-Plot: Biografia del  musicista Gioacchino Rossini.  Il film ripercorre le principali tappe della sua vita e della sua carriera. Dopo i primi successi, vengono messi in scena i conflitti con il suo impresario a Napoli,  il successo durante il periodo della sua sovrintendenza al teatro San Carlo, infine la sua fuga a Roma dove viene eseguito, in maniera memorabile, Il barbiere di Siviglia; la vita privata: Rossini sposa la nota cantante Isabella Colbran che diventa l’interprete di tutte le sue opere finché, non potendo più cantare a causa di una grave malattia alla gola, lo lascia per non intralciare la sua carriera; dopo aver perso anche l’amata madre, il musicista, nella quiete della campagna, si dedica interamente al lavoro e consegue un grandissimo successo con il Guglielmo Tell, sua ultima opera.

1. Note-Notes: girato negli Studi di Pisorno , Tirrenia

2. Note-Notes: Sandro Ruffini è la voce cantante di  Memo Benassi Giovanna Scotto è la voce cantante di Greta Gonda

3. Note-Notes: Giovanna Scotto_( Giovanna Margherita Piana-Canova)  all’anagrafe di Torino, 26 agosto 1895 /Grottaferrata ( Roma), 23 dicembre 1985). E’ stata attrice tetrale, cinematografica e doppiatrice.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Anche il cinema ha recato il suo contributo, sia pure con qualche ritardo, alla celebrazione del 150° anniversario rossiniano. Il “Rossini” girato con l’ausilio di alcune tra le più belle voci del nostro teatro lirico, le quali si son aggiunte alle voci e alle fisionomie di notissimi attori, può essere considerato come una illustrazione popolare della giovinezza del genio pesarese e soprattutto come il pretesto più adatto a comporre un florilegio dei suoi brani operistici più conosciuti”  (Raul Radice, in Corriere della Sera, 10 gennaio 1943).

*

vedi

*

Mario Bonnard
Data nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte: 22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento