• Film

Sant’Elena, piccola isola_1943

Titolo originale

Original title: SANT’ELENA, piccola isola

Regia – Direction: RENATO SIMONI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: ERA Film,  SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto –  Writing: Renato Simoni

Sceneggiatura –  Screenplay: Oreste Biancoli, Ettore M. Margadonna

Cast: Ruggero Ruggeri ( è Napoleone Bonaparte), Mercedes Brignone ( è Letizia Ramolino, madre di Napoleone), Carla Candiani ( è contessa Albina di Montholon), Rubi Dalma ( è contessa Bertrand), Elsa De Giorgi ( è Betsy), Franco Becci ( è conte Lascases), Annibale Betrone ( è ammiraglio), Mario Brizzolari ( è generale Montholon), Renato Cialente ( è ministro sir Enrico Bells), Luigi Cimara  (è maresciallo Bertrand), Dino Di Luca (è il domestico Marchand), Cesare Fantoni (è Cipriani), Lamberto Picasso (è il generale Hudson Lowe), Salvo Randone (è generale Gourgaud), Paolo Stoppa (è il medico curante di Napoleone), Micaela Giustiniani (è la sorella di Betsy), Alberto Sordi (è il capitano Popleton), Anna Carena, Silverio Pisu, Luigi Garbuio, Alberto Pomerani, Gian Paolo Rosmino,  Rosetta Tofano, Cesare Polesello, Andrea Maroni, Luigi Zoncada.

Fotografia – Director of photography: Mario Bava

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Ludvig Van Beethoven, dirette dal M° Fernando Previtali,. Orchestra Fibfonica della EIAR

Montaggio –  Editor: Eradlo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Andrea Beloborodoff, Antonio Valente

Costumi – Costumes: Vittorio Nino Novarese

Arredamento- Interior decoration: Oreste Biancoli, Ettore M. Margadonna.

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Adolfo Alessandrini

Formato –  Film negative format: mt. 2600 B/N 35mm

Durata, Runtime: 95 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Film

Data di uscita –  Release date: aprile 1943 (v.c. n. 31851 del 12.02.43)

Titolo provvisorio: Napoleone a Sant’Elena

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Napoleone Bonaparte  definitivamente sconfitto a Waterloo viene esiliato, il 15 ottobre 1815 nell’isola di Sant’Elena nell’Oceano Atlantico. Circondato dalle poche persone rimastegli fedeli, l’ex imperatore sopporta con coraggio e fierezza la prigionia, resa ancor più dura dal cinismo dei suoi carcerieri e dal disprezzo del governatore inglese. Il 5 maggio 1821 per Napoleone, che in preda al delirio rivede le sue armate in battaglia, arriva finalmente la morte liberatrice

1. Note-Notes: girato negli Studi della SCALERA Film

2. Note-Notes: Umberto Scarpelli forma come collaboratore  alla regia.

3. Note-Notes: dai titoli di testa: “ Le parole pronunciate da Napoleone che hanno un significato militare e politico sono scrupolosamente trascritte  dai vari memoriali di Sant’Elena: sono cioè storicamente esatte “

4. Note-Notes: dai titoli di testa: Napoleone, quando era studente nel collegio  di Auxonne riassumeva in un suo quaderno le lezioni dell’abate Lacroix professore di geografia / Quegli appunti sono rimasti troncati nel mezzo di una pagina e finiscono con queste parole: “ Sant’Elena, piccola isola” Poi in quelle pagine egli non scrisse più nulla.”

5. Note-Notes: Renato Simoni_ ( 1875 (/ 1952 ) Giornalista, scrittore, drammaturgo, critico teatrale, regista.La sua è, agli inizi, una carriera interamente dedicata al teatro. Nel 1924, collabora alla stesura del libretto –  con il compositore Giuseppe Adami – all’opera di Giacomo Puccini la Turandot. Ottiene il posto di redattore nel quotidiano veronese L’Adige. Dopo aver scritto alcune commedie di successo, diventa critico teatrale de il Corriere della Sera. E’ attivo anche nel cinema, come  sceneggiatore. Firma la regia di una sola opera: Sant’Elena, piccola isola, appunto

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Un Napoleone, intimamente umano, veduto come protagonista, rievocato con ricchezza di particolari significativi, spesso delicatissimi (…) Ruggeri regge il peso del film con una dignità una sicurezza, e una energia esemplari.” ( Raul Radice, in Corriere della Sera, 17 aprile, 1943).

*

vedi

*

Renato Simoni

Data  nascita: 5 SETTEMBRE  1875,Verona  – Veneto ( Italia)

Data morte: 5 luglio  1952, Milano – Lombardia ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento