• Film

Il re del circo_1941

Titolo originale

Original title: IL RE DEL CIRCO

Regia – Direction: HANS HINRICH e TULLIO COVAZ

Aiuto regia –  Assistant director: Antonio Dell’Arno

Produzione –  Produced by: ITALA Film,  SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Bugiani

Soggetto –  Writing: Tullio Cavaz

Sceneggiatura –  Screenplay: Tullio Covaz, Hans Henrich

Cast: Maurizio D’Ancora ( è Tino Bastiani), Clara Calamai (è Bianca), Virgilio Riento ( è Bastiani, zio di Tino), Francesco Coop [Franco Coop] ( è Arocle, il cameriere), Achille Majeroni ( è Zaratti, direttore del circo), Lydia Johnson, Carlo Duse ( è Carasso, il domatore), Nietta Zocchi ( è la signora Speranza), Giulio Battiferri ( è il portiere dell’albergo Reale), Franco Scandurra, Lina Tartara Minora, Vera Ruberti, Oreste Bilancia, Felga Lauri, Gianna Golesia, Vittoria Mongardi.

Fotografia – Director of photography: Otello Martelli

Operatore –  Camera operator: Giovanni Pucci

Musica – Original music: Giovanni Militello

Montaggio – Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Paolo Reni

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Adolfo Alessandrini, Franco Robecchi

Formato –  Film negative format: mt. 2601B/N 35mm

Durata, Runtime:  95 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Distribuzione

Data di uscita –  Release date: febbraio 1942 (v.c. n. 31240 del 26.02.41)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Il giovane Tino Bastiani si innamora di Bianca, la figlia del direttore di un circo. Anche la ragazza lo ama, ma, per vincere l’ostilità del padre, chiede al giovane di esibirsi in un numero “ circense” si da garantire, in qualche modo, la tradizione di famiglia. Tino si ingegna, ed organizza un numero dove, travestito da domatore di leone, affronta dei pagliacci travestiti da leoni. Ma il vero domatore, geloso dell’amore che Bianca prova per Tino, la sera del debutto chiude i pagliacci in camerino e li sostituisce con dei veri leoni. Alla fine, però, la difficile situazione si risolve e i due innamorati, superata l’ostilità iniziale del padre di lei, si sposano.

1. Note-Notes: girato negli Studi Scalera, Roma

2. Note-Notes: Tullio Covaz, ( 1904/ 1978) a lungo aiuto di Carmine Gallone, si avvicina alla regia in questo film. Firmerà, nel dopo guerra, altri due titoli: Una croce senza nome ( 1952) e La figlia del reggimento ( 1953)

3. Note-Notes: Hans Hinrich, il regista, è un esule dalla Germania per questioni razziali. Qui trova una insperata accoglienza e la possibilità di girare: Il re del circo ( con Tullio Covaz, 1941) – Il vetturale del San Gottardo ( con Aldo Frosi 1941), Tentazione  ( firmato anche da Aldo Frosi 1942) – Nebbia sul mare ( firmato da Marcello Pagliero , ma girato dal regista tedesco nel 1944).

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Un racconto senza pretese, pieno di spunti farseschi ampiamente collaudati, che il regista Hans Henrich svolge con allegra freschezza di particolari.” ( anonimo, Corriere della Sera, 30 agosto 1941).

*

vedi

*

HANS HINRICH

Data  nascita: 27 novembre 1903, Berlino, ( Germania )

Data morte: 30 ottobre 1974 , Berlino, ( Germania )

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [1]

  1. Tino bastiani | Bgmiami Says:

    [...] Corto in Corto : Il re del circo_194119 ott 2011 … Cast: Maurizio D’Ancora ( è Tino Bastiani), Clara Calamai (è Bianca), Virgilio Riento ( è Bastiani, zio di Tino), Francesco Coop [Franco Coop] … [...]