• Film

Torna caro ideal!_1939

Titolo originale

Original title: TORNA CARO IDEAL

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Livio Pavanelli per la S.A.F.A. Società anonima film attualità

Direttore di produzione – Production manager: Carlo Bugiani

Soggetto –  Writing: Ettore M. Margadonna, Aldo Vergano

Sceneggiatura –  Screenplay: Ettore M. Margadonna, Aldo Vergano

Dialoghi – Dialogue: Gherardo Gherardi

Cast: Claudio Gora ( è Francesco Paolo Tosti), Laura Adani ( è Maria Vernowska), Germana Paolieri ( è Dionisia Tessari), Ernesto Sabbatini  ( è il conte Vernowski), Mercedes Brignone ( è Stefania), Achille Majeroni  ( è Il principe Skatusky), Carlo Lombardi ( è Sua Altezza Reale), Mario Mina  ( è lo scultore Barbella), Bruno Persa  ( è il pittore Michetti), Ruggero Paoli  ( è John), Luigi Erminio D’Olivo ( è Zavusky), Liana Del Balzo ( è Madame de Villet), Loris Gizzi  ( è lord Cameron), Cesare Polacco ( è il medico), Ciro Berardi, Mario Ersanilli, Armando Garozzo, Giovanni Onorato, Mario Pucci, Vincenzo Ruggeri, Mario Sernicola, Germana Paolierei.

Fotografia – Director of photography: Tino Santoni

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Francesco Paolo tosti nell’adattamento di guido Albanese e Ettore Montanaro

Montaggio –  Editor: Giuseppe Fatigati

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costume – Costumes: Gino C. Sensani, Maria De Matteis

Pittore – Interior decoration: Cesare Pavani

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Franco Croci

Formato –  Film negative format: mt 2552 bn 35mm

Durata, Runtime: 93’  ca

Distribuzione –  Distribution: ENIC

Data di uscita –  Release date: dicembre 1939 (v.c. n. 30805 del 13.12.39)

Genere, Genre: melodrammatico

Trama-Plot: Paolo Tosti è un giovane compositore molto stimato. Vive a Londra dove dà lezioni di canto ad uno giovane polacca. La donna  – perché sospettata di agire in Inghilterra come spia – viene espulsa dal Paese. Avvertendo il fatto come un atto di profonda ingiustizia, Tosti accompagna la fanciulla in Italia. La frequentazione fa nascere l’amore fra i due provocando al gelosia di una cantante che è l’amante di Tosti. Poi la cantante si rende conto di quell’amore sincero e raggiante e si ritira in buon ordine. Nel frattempo la fanciulla scopre di essere affetta da un male incurabile e di essere vicina alla morte. Abbandona allor discretamente il giovane compositore che, disperato, ritorna a comporre. E’ la romanza che dà il titolo al film

1. Note-Notes: Girato negli Studi della S.A.F.A.. Le arie d’opera e le romanze sono cantate da Ferruccio Tagliavini e Pia Tassinari.

2. Note-Notes: Claudio Gora, ( Emilio Giordana all’anagrafe, nato a Genova il 27 luglio 1913 e morto a Roma il 13 marzo 1993) attore e regista di grande sensibilità. Esordisce nel cinema nel 1939 con questo film e subito conquista parti da attor giovane. Sposato con la bellissima attrice Marina Berti, conosciuta a Torino, avrà quattro figli tutti impegnati nel mondo dello spettacolo: Andrea , Marina, Carlo e Cristina.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Non era facile rievocare l’ambiente mondano ed artistico dell’epoca in cui visse ed operò Francesco Paolo Tosti. Pur indulgendo, qua e là in quadri di vecchio stile, Brignone ha mostrato molto gusto e misura nell’allestire la decorosa e decorativa scena del concerto in casa di Osborne e nel caratterizzare amabilmente la riunione degli artisti nello studio dello scultore Barbella (…) l’ambiente del convento “michettiano” a Francavilla, il pellegrinaggio al santuario, lo sposalizio con il saltarello in quel d’Abruzzo e la passeggiata al Pincio (…). Naturalmente le divagazioni paesistiche ed ambientali sono animate su uno sfondo musicale che proprio si bea in un rigurgito di sentimentalismo w si malinconia, dell’onda ora lenta e commossa, ora travolgente e drammatica, della vena melodica di Tosti. La scenografia e i costumi sono ricchi, accurati fin neri minimi dettagli, deliziosi (…(. Come ha scritto un nostro collega si può concludere: è un film gentile”. ( Francesco Càllari, in Film del 30 dicembre 1939)

*

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento

Commenti [8]

  1. bianca Says:

    Desidero poter acquistare una copia del film Torna caro ideal oppure sapere dove poterlo vedere.
    Vi ringrazio sperando di aver notizie al più presto.

  2. Giulio Berruti Says:

    Non mi risulta esista un DVD del film. forse qualche lettore è più informato di me

  3. claudio Says:

    Salve vorrei acquistare una copia del film o sapere come fare per trovarlo, vi ringrazio per una vostra cortese risposta

  4. Laura Ercoli Says:

    Buongiorno, anche io desidererei acquistare una copia di questo film; spero che qualcuno ci ragguagli sul dove è possibile trovarla. Grazie.

  5. Tommaso Coccione Says:

    Noi dell’Associazione Culturale Tommaso Coccione di Poggiofiorito (CH) abbiamo una copia registrata del film, se siete interessati mettetevi in contatto tramite la mia e-mail tcoccio@tin.it

  6. Jero Says:

    Buongiorno, io sono cileno e vorrei una copia di questo film. Ho appena scritto la loro Associazione Culturale per aiutarmi in questa ricerca. Grazie! (jerodelsur@gmail.com)

  7. VIINCENZO COCCIONE Says:

    In questo nellissimo film Ha partecipato Il Coro Folcloristico di Poggiofiorito r precisamente nella scena di matrimonio dove Laura Adani balla con un corista di Poggiofiorito alla fisarmonica DDu Botte il M* Tommaso Coccione, le riprese sono state girate a Poggiofiorito.
    Presidente Assoxiazione Culturale T.Coccione Poggiofiorito

  8. Giulio Berruti Says:

    Grazie per l’informazione; se ha fotografie o “ricordi” di qualche episodio relativo al tempo delle riprese, me li può inviare?