• Film

Odessa in fiamme_1942

Titolo originale

Original title: ODESSA IN FIAMME

Regia – Direction: CARMINE GALLONE

Aiuto regia –  Assistant director: Duilio Coletti

Produzione –  Produced by: Federico Curioni per la GRANDI FILM STORICI

Direttore di produzione – Production manager: Giacomo Giannuzzi

Soggetto –  Writing: Nicolai Kiritescu

Sceneggiatura –  Screenplay: Gherardo Gherardi, Nicolai Kiritescu

Cast: Maria Cebotari ( è Maria Teodorescu), Carlo Ninchi ( è Michele Smirnoff), Filippo Scelzo ( è il  captano Sergiu Teodorescu), Olga Solbelli ( è Luba), Rubi D’Alma ( è l’amante di Michele),  Willi Colombini, ( è li piccolo Nico), Bella Starace Sainati, Mircea Axente,  Lola Braccini,  Adele Garavaglia,  Checco Rissone, George Timica,  Silvia Dumitrescu-Timica, Mario Molfesi,  Giuseppe Varni,  Saro Urzì, Rudy Randi.  Lina Nichi,  Massimo Turci, Paolo Ferrari, Maurizio Romitelli

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Jon Vasilescu

Montaggio –  Editor: Nicolò Lazzari

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi

Suono – Sound: Ovidio Del Grande

Formato –  Film negative format: mt. 2271 B/N 35mm

Durata, Runtime: 83’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: ?

Titolo provvisorio: Odessa, Fiamme in Oriente, Fiamme in Odessa

*

Genere, Genre: drammatico, di guerra

Trama-Plot: Una celebre cantante rumena viene informata che i russi hanno conquistato la città dove si trova suo figlio. Si precipita per salvarlo, ma il figlio è già ad Odessa; lei viene tenuta prigioniera dai russi che le ridaranno la libertà solo se la donna acconsentirà a cantare per le loro truppe. Intanto il marito della donna infedele ed incostante si arruola nell’esercito rumeno coprendosi di gloria nella battaglia per la riconquista di Odessa. Tra pericoli e drammatici scontri l’uomo riesce a salvare sia il figlio che la moglie, trovando anche il modo di rappacificarsi.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma per gli Interni. Gli esterni sono stati girati in Romania. Il film è stato infatti girato in doppia versione ( sempre con la regia di Carmine Gallone) dando così via ad un accordo siglato fra l’Italia e la Romania per la produzione di film.

2. Note-Notes: Il film è stato presentato a Venezia nel 1942

3. Note-Notes: Maria Cebotari, ( Chişinău, 10 febbraio 1910 – Vienna, 9 giugno 1949), qui nel ruolo della celebre Maria Malibran, attrice e soprano di origine rumena, conosciuta in particolare per le sue interpretazioni delle opera di Wolfang Amadeus Mozart e di Richard Strauss. Destinata ad una morte precoce, interpreta in Italia 6 film: Con Guido Brignone Solo per te ( 1938), Maria Malibran – con Carmine Gallone Giuseppe Verdi ( 1938 nel ruolo di Teresina Stolz), Il sogno di Butterfly ( 1939 è Madame Butterfly), Amami Alfredo! ( 1940 è Maria Dalgeri),  Odessa in fiamme ( 1942).

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Film composto e artificioso, in cui elementi emotivi vengono profusi a piene mani: grosso prodotto industriale, di un regista generoso e abile. “               ( Francesco Pasinetti, I film della Mostra di Venezia in Cinema, 25 settembre 1942).

*

vedi

*

Carmine Gallone

Data nascita: 18 settembre 1886, Arma di Taggia ( Liguria, Italia)

Data morte: 4 aprile 1973, Frascati (Lazio, Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento