• Film

Il sogno di Butterfly_1939

Titolo originale

Original title: IL SOGNO DI BUTTERFLY

Regia – Direction: CARMINE GALLONE

Aiuto regia – Assistant director: Ernesto Remani

Produzione –  Produced by: Fritz Curioni per la GRANDI FILM STORICI

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Nino Ottavi

Sceneggiatura –  Screenplay: Guido Cantini ( vers. Italiana)

Cast: Maria Rosa Cebotari, Luigi Almirante ( è Riccardo Belli), Roma Bahn, Guglielmo Barnabò, Miranda Bonansea, Carlo Lombardi, Egon Brosig, Renato Cialente, Gertrud de Lalsky, Liana Del Balzo, Fosco Giachetti. Else Ehser, Lucie Englisch , Angelo Ferrari, Heinrich Fuchs, Fosco Giochetti, Gioacchino, Paul Kemp, Alfred Muzzarelli, Alfred Neugebauer, Germana Paolieri, Joachim Pfaff, Paul Schneider-Duncker, Walter Schramm-Duncker, Inge Schuhmann, Siegfried Schürenberg, Willi Schur, Luise Stranzinger, Eva Vaitl, Max Wilmsen

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi, Alberto Fusi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giacomo Puccini, dirette da Luigi Ricci

Montaggio –  Editor: Oswald Hafenrichter

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costume – Costumes: Ilse Naumann

Pittore: Ivo Battelli

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Arrigo Usigli

Formato –  Film negative format: mt 2813 bn 35mm

Durata, Runtime: 102’  ca

Distribuzione –  Distribution: ICI

Data di uscita –  Release date: ?   (v.c. n. 30707 del 22.08.39)

In Francia: Le songe de madame Butterfly (1942)

In Germania: Premiere der Butterfly (München, 12.10.39 – 2615 m)

In Usa: The Dream of Butterfly (1941 – 96′)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una cantante lirica ha un figlio da un giovane direttore d’orchestra; ma l’uomo ignora questapaternità che avviene mentre è in tournée nelle americhe. Ritorna proprio mentre la cantante sulla scena intona “ Un bel dì vedremo…”. Il destino della donna si rivelerà tragico come quella della malinconica CIO-CIO-SAN.

1. Note-Notes: Presentato a Venezia, nel 1939. Vince la Coppa del Ministero della Cultura popolare. Di questo film vengono girate dallo stesso regista italiano Gallone due versioni: una italiana, l’altra tedesca. La sceneggiatura tedesca è firmata da Ernst Marischka

2. Note-Notes: Il C.C.C. ( Centro Cattolico Cinematografico) definisce il film: “ Pernicioso anche dal punto di vista sociale.

3. Note-Notes: Questa volta l’incontro tra il film e il melodramma è avvenuto proprio sul terreno del soggetto: se in numerosi altri casi l’opera lirica è entrata nel cinematografo con una funzione, diremo così, episodica e decorativa, questa volta c’è entrata invece come falsariga del soggetto, fino a combaciare completamente con esso e a diventare elemento conclusivo del dramma vissuto dai personaggi cinematografici (…) Il film è raccontato bene (::JL?equilibrio è saèiente e avverti la saggi adistribuzione degli “ a solo” e del “concertati” (…) La parte musicale è curata bene in senso teatrale e drammatico ma la colonna sonora è troppo sonora e un po’ restia a registrare i contrasti tra i piani e i forti.” ( Mario Labroca, dalla Mostra di Venezia, in Film, 26 agosto 1939)

*

*

Carmine Gallone

Data nascita: 18 settembre 1886, Taggia, Liguria  (Italia )
Data morte: 4 aprile 1973, Frascati, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento