• Film

L’orizzonte dipinto_1941

Titolo originale

Original title: L’ORIZZONTE DIPINTO

Regia – Direction: GUIDO SALVINI

Aiuto regia –  Assistant director: Remigio Del Grosso, Clemente Fracassi

Produzione –  Produced by: GRANDI SPETTACOLI D’ARTE

Direttore di produzione – Production manager: Gianni Paolo Bigazzi

Soggetto –  Writing: Ettore Giannini, Remigio Del Grosso

Sceneggiatura –  Screenplay: Gherardo Gheradi, Ugo Betti, Ermanno Contini, GuidoSalvini

Cast: Ermete Zacconi (è il vecchio grande attore), Laura Adani ( è la Regina), Memo Benassi (è il burattinaio), Armando Falconi (è Romolo, il capocomico), Irma Gramatica (è Scilla), Renzo Ricci (è il grande attore moderno), Luisella Beghi (è Nora), Paolo Stoppa (è Lighetti), Cesco Baseggio (è Parodi), Aldo Fiorelli (è Massimo), Pina Renzi (è Medusa), Silvio Bagolini, Valentina Cortese, Claudio Ermelli (Rovini), Nietta Zocchi, Massimo Pianforini,  Giulio Stival, Elena Quirici, Gina Graziosi, Giuseppe Varni, Laura Solari, Giacomo Moschini, Carlo Campanini, Luigi Pavese, Luigi A. Garrone, Liana Del Balzo, Sandro Bianchi, Adriano Micantoni, Amelia Chellini, Arnoldo Foà, Piero Pastore, Andreina Pagnani

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Renzo Rossellini

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Aldo Calvo

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Giovanni Bianchi

Formato –  Film negative format: mt. 2573 B/N 35mm

Durata, Runtime:  95 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: febbraio 1941 ( v.c. n. 31247 del 21.02.41)


*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Una ragazza che ama molto il teatro, lascia  la compagnia girovaga di burattinai con cui viveva, per unirsi ad una compagnia di attori di prosa, che girano la provincia. Ma le  difficoltà sono molte, i sacrifici sempre più pesanti e l’avvenire appare senza speranza. Delusa e scoraggiata, decide di andare via e rinunciare alla carriera di attrice, ma incontra per caso un noto anziano attore che, sicuro che la ragazza abbia del talento, la incita a non scoraggiarsi e la manda a suo nome da un impresario milanese. Questi le offre una scrittura, consentendole così di dimostrare le proprie capacità.

1. Note-Notes: girato negli Studi diCINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: Valentina Cortese è qui al suo debutto.

3. Note-Notes: Il cast è un ” parterre de roi “ ottenuto grazie alla grande fama che il regista godeva nell’ambiente del teatro e per l’ammirazione e il rispetto che ancora circondava la figura del  nonno paterno. Più che un film, quest’opera va considerata come una festa per il teatro del tempo.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ commovente che il primo film italiano sul teatro dove si narra piacevolmente al pubblico quelli che sono il tormento, la fatica, l’angoscia dell’attore di prosa sia stato diretto da guido Salvini, figlio della più pura e della più alta tradizione teatrale italiana (…) Salvini ha dimostrato la sua esperienza di maturo e integerrimo uomo di teatro che conosce le mille sfaccettature della vita degli attori.” ( Vice, in Film, 8 marzo 1941).

*

vedi:

*

Guido Salvini

Data  nascita: 4 maggio 1893, Firenze – Toscana ( Italia)

Data morte: 4 maggio 1965 , Firenze – Toscana ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento