• Film

Maria Malibran_1943

Titolo originale

Original title: MARIA MALIBRAN

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia –  Assistant director: Jone Tuzi

Produzione –  Produced by: A.C.I. Alleanza Cinematografica Italiana, ITALA Film

Direttore di produzione – Production manager: Alberto Tronchet, Luigi Giacosi

Soggetto –  Writing: dal dramma omonimo di Giuseppe Costetti, adattamento di Guido Cantini

Sceneggiatura –  Screenplay: Guido Cantini, Giuseppe Brignole, Tomaso Smith

Cast: Maria Cebotari  ( è  Maria Malibran), Rossano Brazzi ( è Carlo de Beriot), Renato Cialente ( è il conte Ernrsto Malibran), Rina Morelli ( è  Angelina), Loris Gizzi ( è Gioacchino Rossini), Roberto Bruni  ( è  Vincenzo Bellini), Silvia De Bettini ( è Enrichetta Sontag ) ldo Silvani,  Armando Migliari,  Amilcare Pettinelli, Romano Boris, Gustav Diessl, Nicola Maldacea, Ernesto Sabbatini

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: Alberto Fusi

Musica – Original music: Vincenzo Bellini, Gioacchino Rossini, arrangiamento di Renzo Rossellini – direttore d’orchestra Luigi Ricci

Montaggio –  Editor: Fernando Tropea

Scenografia – Set decoration: Virgilio Marchi

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: Gino Brosio

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2578 B/N 35mm

Durata, Runtime:  94 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: gennaio 1943 (v.c. n. 31840 del 10.01.43)

*

Genere, Genre: ?

Trama-Plot: Biografia del grande sopranofranco-spagnolo, il suo infelice matrimonio con il banchiere Malibran, la tormentata  passione per il violinista De Beriot; l’ammirazione per Rossini,   l’ amicizia con Bellini; i successi europei  nella Semiramide, nella Sonnambula e nella Norma; la morte , il 23 settembre del 1836.

1. Note-Notes: girato negli Studi di Cinecittà, Roma

2. Note-Notes: Maria Cebotari, ( Chişinău, 10 febbraio 1910 – Vienna, 9 giugno 1949), qui nel ruolo della celebre Maria Malibran, attrice e soprano di origine rumena, conosciuta in particolare per le sue interpretazioni delle opera di Wolfang Amadeus Mozart e di Richard Strauss. Destinata ad una morte precoce, interpreta in Italia 6 film: Con Guido Brignone Solo per te ( 1938), Maria Malibran – con Carmine Gallone Giuseppe Verdi ( 1938 nel ruolo di Teresina Stolz), Il sogno di Butterfly ( 1939 è Madame Butterfly), Amami Alfredo! ( 1940 è Maria Dalgeri),  Odessa in fiamme ( 1942)

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Si poteva dubitare che a un Bellini ( La sonnambula) e un Rossini, non dovesse far seguito una Maria Malibran? In questo film di Brignone, i due musicisti appaiono e si muovono più alla buona che nei precedenti anche troppo liberati dagli impegni della storia (…) anche la Malibran, del resto, entra con qualche fatica nello schema che la tradizione le ha attribuito.” ( Raul Radice, in Corriere della Sera, 7 febbraio 1943.

*

VEDI:

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia


Inserisci un commento

Modulo di inserimento