• Luce e Colore

Rina Morelli

Rina Morelli_ ( Elvira Morelli alla anagrafe di Napoli, 6 dicembre 1908 / Roma, 17 luglio 1976). Attrice di cinema e teatro, doppiatrice.

Rina Morelli arriva da una famiglia di attori che la presenta sul palcoscenico da piccolissima per poi farla debuttare ufficialmente nel 1924. E’ nelle Compagnie di Gandusio e di Almirante. Nella compagnia di Luigi Almirante conosce e poi sposa l’attore Gastone Ciapini ma sarà una unione destinata a durare pochissimo tempo. Nel 1945, inizia assieme a Paolo Stoppa -  suo futuro compagno nella vita – una lunga ed interessante collaborazione con Luchino Visconti. Minuta nel fisico, piccola di statura, Rina Morelli imprime nei suoi personaggi una incredibile forza interiore, una forza  che affascinerà il pubblico italiano per decenni. Attiva nel cinema dal 1939 al 1976 lo sarà anche nel doppiaggio dove diviene ben presto una delle regine, nota anche per un certo modo di arrotondare le frasi su se stesse e con un vago accento nasale,  che andrà sotto il nome di birignao.

FILMOGRAFIA PARZIALE 1939 / 1946


*

1940: Un’avventura di Salvator Rosa, regia di Alessandro Blasetti

1941: La corona di ferro, regia di Alessandro Blasetti  – Sissignora, regia di Ferdinando Maria Poggioli

1942: Maria Malibran, regia di Guido Brignone  -   Fedora, regia di Camillo Mastrocinque – Don Giovanni, regia di Dino Falconi

1943: Il nostro prossimo, regia di Gherardo Gherardi – Maria Malibran, regia di Guido Brignone

1944: Quartetto pazzo, regia di Guido Salvini –   Che distinta famiglia!, regia di Mario Bonnard

1946: Aquila nera, regia di Riccardo Freda

Inserisci un commento

Modulo di inserimento