• Film

L’invasore_1943/1949

Titolo originale

Original title: L’INVASORE

Regia – Direction: NINO GIANNINI

Aiuto regia –  Assistant director: Gherardo De Angelis

Produzione –  Produced by: Federico D’Avack per la COMPAGNIA GENERALE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE SOVRANIA / PRODUTTORI ASSOCIATI  / IMPERATOR FILM

IMPERATOR – SOVRANIA Film

Direttore di produzione – Production manager: Silvio Lodi

Soggetto –  Writing: Nino Giannini

Sceneggiatura –  Screenplay: Gherado Gherardi, Nino Giannini, roberto Rossellini

Cast: Miriam Di San Servolo ( è  Diana di Valfreda ), Amedeo Nazzari ( è il conte Carlo di Valfreda), Oavaldo Valenti ( è Roger de la Fiertè) Armando Falconi ( è il Maresciallo von Brucken), Olga Solbelli  ( è la Contessa di Valfreda), Aldo Silvani, Liana Serena, Gildo Bocci, Ciro Berardi, Emilio Petacci.

Fotografia – Director of photography: Tony Frenguelli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Edoardo Micucci

Montaggio –  Editor: Nino Giannini

Scenografia – Set decoration: ?

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: Italo Tomassi

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2338 B/N 35mm

Durata, Runtime:  85’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: C. I. D.

Data di uscita –  Release date: dicembre del 1949 ( v.c. n. 6415 del 28.11.49)

*

Genere, Genre: storico/drammatico

Trama-Plot: Nel corso della guerra di secessione ( XVII secolo) le truppe austriache penetrano nel regno di Sardegna ed occupano il castello proprietà della contessa Valpreda. In quel frangente, il capitano austriaco cerca di violentare la contessa, senza riuscirvi anche per l’arrivo del consorte che – sfuggito ai nemici – era riuscito a penetrare nel castello. Qui affronta il nemico e lo disarma; poi, raggiunti i suoi uomini rioccupa il castello cacciando gli invasori. I due uomini si incontreranno nuovamente in battaglia e il conte Valpreda uscirà vittorioso dal duello,  uccidendo l’odiato avversario

1. Note-Notes: realizzato a Tirrenia

2. Note-Notes: Il film va in lavorazione nel 1943, con la supervisione – secondo alcuni storici – di Roberto Rossellini. Uscirà sugli schermi solo nel 1949. Secondo Massimo Mida, per completare il montaggio fu necessario prendere molte sequenze dal film Kolberg di Veit Harlan, autore anche del famigerato film razzista “ Suss l’ebreo ”. Kolber è stato proiettato a Roma ancora nel dicembre del 1994, durante una rassegna sull’Italia del 1944.

3. Note-Notes: Le difficoltà distributive furono dovute – probabilmente – anche per la presenza come protagonista  di Miria di San Servolo, sorella di Claretta Petacci, giudicata dai distributori del tempo “ Inguardabile”.

4. Note-Notes: Miriam di San Servolo,( Miryam Petacci. Roma, 1923 / Roma, 1991) Conosciuta anche con i nomi di Miriam Day, Miriam Petacci, Miria Di San Servolo, Myriam Di San Servolo. Sorella minore di Claretta Petacci, la sua prima apparizione come protagonista al cinema nel film Le vie del cuore, 1942, Camillo Mastrocinque. Nel suo palmares, quindici titoli. L’ultimo nel 1984 impersona la sorella nel film di Pasquale Squitieri Claretta.

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: ?

*

VEDI:

*

Nino ( Virgilio) Giannini

Data nascita: 10 luglio1894, San Remo ( Liguria), Italia
Data morte: 10 gennaio 1978, Ostia lido, Roma ( Lazio), Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento