• Film

Incontri di notte_1943

Titolo originale

Original title: INCONTRI DI NOTTE

Regia – Direction: Nunzio Malasomma

Aiuto regia –  Assistant director: Antonio Altoviti

Produzione –  Produced by: IRIS Film

Direttore di produzione – Production manager: Paolo Frascà

Soggetto –  Writing: Nunzio Malasomma, Alessandro De Stefani, Mino Caudana

Sceneggiatura –  Screenplay: e dialoghi, Nunzio Malasomma, Alessandro De Stefani, Gaspare Cataldo, Mino Caudana, Giuseppe Marotta ( non accreditato)

Cast: Carla Del Poggio ( è Marcella Venturi), Leonardo Cortese ( è Mario Guarneri), Aldo Fiorelli ( è Paolo Rossi), Carlo Micheluzzi ( è il  commendator Guarneri), Lauro Gazzolo ( è il professore Lauro Renzi), Laura Redi  ( è Mimì Guarneri), Paolo Stoppa ( è Francesco), Marina Doge, Tatiana Farnese, Fausto Guerzoni,  Silvio Bagolini, Franco Scandurra, Lauro Gazzolo, Guido Notari,  Giuseppe Addobbati, Anna Maria Alegiani,  Ciro Berardi, Cellio Bucchi,  Licia D’Alba.

Fotografia – Director of photography: Alberto Fusi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Eldo Di Lazzaro, Felice Montagnini,. Il valzer “ Valzer di ogni bambina”  è di Eldo Di Lazzaro. Direzione orchestrale di Ugo Giacomozzi

Montaggio –  Editor: Gabriele Varriale

Scenografia – Set decoration: Ottavio Scotti

Costumi – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: Carmelo Caccetta

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2475 B/N 35mm

Durata, Runtime:  90’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: marzo 1943 ( v.c. n. 31896 del 11.03.43)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un ragazzo ( Mario) si innamora di una bella studentessa delle scuole serali ( Marcella) . Per starle vicino, si iscrive anche lui ai Corsi e racconta alla bella di essere molto povero e disoccupato. Commossa e già un poco innamorata, Marcella  confida la sua pena ad un  professore chiedendo aiuto. Il professore si rivolge allora ad un importante industriale, pregandolo di assumere il giovane disoccupato. Si scopre così che il giovane è figlio di quell’industriale e che si è finto povero per amore. Il lieto fine è scontato

1. Note-Notes: realizzato negli Stabilimenti Pisorno di Tirrenia

2. Note-Notes: Nell’agosto del 1943, Mino Caudana, uno degli sceneggiatori, scrive protestando sulle pagine di  Film, perché il suo nome “ è scomparso” dai titoli di testa,  per non meglio precisati “ motivi politici”

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “  Senza essere niente di eccezionale, è un film che si lascia vedere…(…) I pregi più evidenti sono nella scelta della ambientazione non vista ancora sulla celluloide d’una scuola serale (…) e altri pregi sono soprattutto nella buona recitazione.” ( Diego Calcagno, in Film, 10 aprile 1943).

*

VEDI:

*

Nunzio Malasomma
Data nascita: 4 febbraio 1894, Caserta (Italia)
Data morte: 12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento