• Film

Boccaccio_1940

Titolo originale

Original title: BOCCACCIO

Regia – Direction: MARCELLO ALBANI

Aiuto regia –  Assistant director: Maria Basaglia, Ermete Tamberlani

2 Aiuto regia – 2 Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: VENUS Film – SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Max Calandri

Soggetto –  Writing: Luigi Bonelli dall’operetta omonima di Franz von Suppé ( libretto Zell e Genée )

Sceneggiatura –  Screenplay: Marcello Albani, Maria Basaglia, Max Calandri, Michele Galdieri

Cast: Clara Calamai ( è Giannina, il falso Boccaccio), Osvaldo Valenti ( è Berto), Silvana Jachino  ( è Fiammetta), Luigi Almirante ( è Mastro Scalza), Osvaldo Genazzani  ( è il principe di Parnormo), Virgilio Riento ( è il bottaro), Anita Farra  ( è Beatrice), Bice Parisi  ( è Peronella), Nera Novella  ( è  Isabella) Raffaele di Napoli ( è il duca di Calabria), Rudi Dal Pra ( anche Rudi D’Alprà) ( è Leonetto ), Amilcare Pettinelli  ( è il Siniscalco), Daniela Drei ( è una ancella). E INOLTRE: Gino Bianchi, Pia De Doses, Dino De Laurentiis, Giovanni Petrucci, Ermete Tamberlani, Nando Tamberlani, Amedeo Vecci, Giuseppe Zago, Silvana Jachino

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: Filiberto Emanuel

Montaggio –  Editor: Dlores Tamburini

Scenografia – Set decoration: Nino Maccarones

Costume – Costumes: Emma Calderini

Pittore – Interior decoration: Arturo Mercurio

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Tullio Parmegiani

Formato –  Film negative format: mt. 2304 bn 35mm

Durata, Runtime: 84 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Film

Data di uscita –  Release date: settembre 1940 (v.c. n. 31106 del 13.09.40)

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Due intraprendenti cugini, imparentati con il grande fiorentino, decidono di farsi passare per l’illustre congiunto. Il primo, Giannina, una ragazza deve travestirsi da uomo ma lo fa soprattutto per mettere i bastoni fa le ruote al cugino maschio ( Berto) che approfitta del cognome per rendere più facili le conquiste amorose. Naturalmente i “ due2 boccaccio presenti nella storia non possono che rivelarsi invadenti l’uno all’altro. Poi la storia si aggiusta e i due cugino convolano a giuste nozze.

1. Note-Notes: realizzato negli Studi Scalera di Roma. Curioso assembramento nell’area degli sceneggiatori, dove spicca il nome di una signora Maria Basaglia  e quello di Michele Galdieri ( 1902-1965). Una rivista di cinema dell’epoca ( Film ) sosteneva che a Galdieri spettasse il compito di “ supervisore alla regia”

2. Note-Notes: Maria Basaglia, scrittrice, aiuto regista e regista ( nata a Cremona, il 12 giugno 1912 /?) ha scritto soggetto e segneggiature per 11 film; quattro ne ha diretti ( tra il 1953 e il 1938) e per cinque volte ha collaborato come aiuto regista, soprattutto con il marito Marcello Albani. Con lui adderisce alla Repubblica di Salò e per questa ragione è costretta a fuggire in sud-America. E in Sud-america risultava ancora viva nel 1978.  Più interessante la carriera della montatrice Dolores Tamburini che ha firmato 44 titoli ( il primo nel 1939 – Il socio invisibile di Roberto Roberti e l’ultimo nel 1970 Principe coronato cercasi per ricca ereditiera, per la regia di Giovanni Grimaldi)

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Non è certo impresa facile quella di rendere cinematografica una operatta (…) Ebbene, dobbiamo conclude che nell’impresa gli autori sono clamorosamente caduti,” ( Giuseppe Isani, in cinema, 25 otrtobre 1940).

*

*

Marcello Albani

Data  nascita: 3 maggio 1905, New York City (USA)

Data morte: …..1980,  Sao Paulo (Brazil)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento