• Film

1970_5 bambole per la luna d’agosto

Titolo originale

Original title:  5 BAMBOLE PER LA LUNA D’AGOSTO

Regia, Direction: MARIO BAVA

Aiutoregia, Assistant director: Mario Bianchi

Segretaria di edizione, Script. Marisa Agostini

Produzione, Produced by: Luigi Alessi per la P.A.C.

Direttore di produzione, Production manager: Luigi Alessi

Soggetto, Writing: Mario Di Nardo
Sceneggiatura, Screenplay:
Mario Di Nardo

Cast: William Berger ( è il prof. Gerry Farrell), Ira von Fürstenberg  ( è  Trudy Farrell), Maurice Poli ( è Nick Chaney), Edwige Fenech ( è Marie Chaney), Howard Ross ( è Jack Davidson), Helena Ronée  ( è Peggy Davidson), Teodoro Corrà  ( è George Stark), Justine Gall ( è  Isabel ), Edith Meloni  ( è  Jill Stark), Mauro Bosco  ( è Charles)

Fotografia, Director of photography: Antonio Rinaldi,

Operatore, camera operator: Emilio Varriano

Assistente operatore, Assistano camera operator: Lorenzo Battaglia

Musica, Original music: Piero Umiliani diretta dall’autore – Ed. Musicali: Bixio Sam. I “ Cantori moderni” di Alessandroni, cantano “Five Dolls” di Piero Umiliani.

Montaggio, Editor: Mario Bava

Assistente al montaggio, Editor assistant: Liliana Serra

Scenografia, Set decoration: Giulia Mafai, Giuseppe Aldrovandi

Costumi, Costumes: Giulia Mafai

Pittore , Art Department: ?

Trucco, Makeup: Orietta Melaranci

Suono,Sound: Leopoldo Rosi

Formato, Film negative format: mt. 2777 Eastman color 35mm – 1.85:1

Durata, Runtime: 101 ‘ minuti ca

Distribuzione, Distribution: P.A.C.

Data di uscita, Release date: febbraio 1970 (v.c. n. 55536 del 13.02.69)

In Francia: L’ile de l’épouvante (Paris, 22.11.72 – 90′)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Nell’isola privata dell’ingegner George Stark convergono alcuni uomini d’affari e un inventore che ha ideato una speciale resina sintetica, in grado di rivoluzionare l’industria. Il professor Fritz Farrell, il geniale inventore, è accompagnato da sua moglie Trudy, mentre sono presenti anche i probabili acquirenti della formula, Nick Chaney, accompagnato dalla moglie Marie e Jack Davidscon, anche lui in compagnia della moglie Peggy; sull’isola l’unica altra abitante è una ragazza enigmatica e sfuggente, Isabel. Nonostante le offerte degli industriali raggiungano cifre da capogiro, Fritz Farrell rifiuta ostinatamente di cedere il brevetto Si arriva al primo colpo di scena: l’uccisione del cameriere, amante di Marie cui seguiranno altri morti ammazzati.  Alla fine restano in vita solo Trudy e Jack, che in realtà sono stati i veri organizzatori degli omicidi; i due si uccidono a vicenda; ed ecco comparire dal  nulla il vero ispiratore della vicenda, il presunto scomparso Frick, che aveva finto di essere stato ammazzato con la complicità di Isabel. In realtà Frick è semplicemente un impostore, che aveva fatto leva sulla bramosia degli uomini per vendere al miglior offerente la formula. Ma anche Frick non riuscirà godersi i frutti del piano, perchè verrà arrestato e condannato a morte; alla fine l’unica ad aver guadagnato sia i soldi che la formula è la diabolica Isabel.

1. Note-Notes: Esterni girati ad Anzio

2. Note-Notes: Altri collaboratori: Franco Tupine, segretario di produzione – Rodolfo Martello e Alfonso Cucci, ispettori di produzione – Roberto Ranucci, assistente costumista – Armando Pietrangeli, fotografo di scena – “Il balletto di Bronzo” esegue “Neve calda” di Jarrusso & Simonelli – e “Ti risveglierai accanto a me” di Jarusso, Simonelli, Umiliani.

.

3. Note-Notes dalla critica: “ …Mario Bava ricorre all’estica del fumetto per dirigere una variazione sullo schema dei Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. E si diverte a mettere alla berlina l’egoismo umano, trattando i suoi personaggi come topi in trappola.” ( Il Mereghetti, Dizionario dei Film,  di Paolo Mereghetti, Baldini Castoldi Dalai Editore)

*

*

Mario Bava

Data  nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte:
22 marzo 1965, Roma (Italia



Inserisci un commento

Modulo di inserimento