• Film

Traversata nera_1939

Titolo originale

Original title: TRAVERSATA NERA

Regia – Direction: DOMENICO M.  GAMBINO

Aiuto regia –  Assistant director: Roberto Bianchi, Giorgio Ansoldi

Produzione –  Produced by: Federico D’Avack per la SOVRANIA FILM Compagnia Generale  Produzioni Cinematografiche

Direttore di produzione – Production manager: Giuseppe Pelagallo

Soggetto –  Writing: tratto dalla commedia omonima di Bruno Corra e Giuseppe Achille

Sceneggiatura –  Screenplay: Sergio Amidei, Carlo Duse, Domenico M. Gambino

Cast: Camillo Pilotto ( è il capitano Dixon), Germana Paolieri ( è Manuela Perez), Dria Paola ( è Alina), Mario Ferrari ( è Bruce Brook, il commissario di bordo), Lola Braccini ( è miss Geraldine Grey) Renato Cialente ( è sir Robert Jameson), Carlo Lombardi ( è Christopoulos, il levantino), Guglielmo Sinaz ( è Mateo Vasquez), Antonio Gradoli  ( è Morris, il primo ufficiale), Roberto Bianchi ( è Peter, il marinaio), Felice Minotti ( è Singerson, il fuochista), Primo Carnera ( è Kees, il muto), Dagoberto Cini, Iginia Armilli, Carlo Duse, Tino Erler, Aedo Galvani, Enrico Gozzo, Giovanni Grasso, Renzo Merusi, Wang Tse Cheng.

Fotografia – Director of photography: Tommaso Kemeneffy

Operatore –  Camera operator: Carlo Nebiolo

Musica – Original music: Costantino Ferri

Montaggio –  Editor: Mario Serandrei

Scenografia – Set decoration: Salvo D’Angelo

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: Arcangelo Aversa, Giuseppe Antonio Lopreiato

Suono – Sound: Carlo Passerini

Formato –  Film negative format: mt 2489 bn 35mm

Durata, Runtime: 90’  ca

Distribuzione –  Distribution: GENERALCINE

Data di uscita –  Release date: dicembre 1939 ( v.c. n. 30662 del 12.07.39)

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Un gruppo di passeggeri riesce a trovare posto su una nave mercantile in rotta dall’Oriente all’Europa, Fra i passeggeri un tipo misterioso e poco raccomandabile  consegna al capitano della nave un pacco di documenti da chiudere nella cassaforte. Dopo poco tempo, l’individuo viene ritrovato ucciso. Tutti i passeggeri imbarcati sono sospettati; un incidente alle caldaie lo conferma nei suoi sospetti. Decide allora di far imbarcare sulle scialuppe di salvataggio l’equipaggio e tutti i passeggeri fatta eccezione per un marinaio e per il figlio di un ammiraglio inglese. Un nuovo scoppio farà colare la nave a picco e prima di perire, il figlio dell’ammiraglio confessa al capitano di aver commesso lui il furto per riprendere possesso dei documenti preziosi.

1. Note-Notes: Girato a Cinecittà. Da sottolineare la presenza per la prima volta sullo schermo di  Primo Carnera.

2. Note-Notes: Bianchi Roberto: ( Roma, 1907 /1966) Abbandona la casa paterna e gli studi per dedicarsi al teatro, prima in infime compagnie filodrammatiche, poi nel 1930 è con Petrolini, nel ruolo di “attor giovane” . Nel 1934 forma una propria compagnia e l’anno successivo esordisce nel cinema come protagonista del Cantico della terra. E’ presente in quindici pellicole in ruoli più o meno importanti; nel dopoguerra inizia la carriera di regista con il nome di Roberto Montero Bianchi È padre del regista Mario Bianchi.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Gambino, il regista, ha sguazzato nella ricerca del sempre più lugubre e del sempre più tragico ed è così riuscito a tenere in mano la trama complicatissima e “ gialla” e armonizzare l’interpretazione degli attori che sono tutti efficacissimi. Interessanti le architetture di stile coloniale portoghese create da Salvo D’Angelo.” ( Vice, in Film, 10 febbraio 1934)

*


Domenico Bartolomeo Maria Gambino
Data nascita: 17 maggio 1891, Torino, Italia
Data morte: 17 maggio 1968, Roma, Italia

Inserisci un commento

Modulo di inserimento