• Film

La sposa dei re_1939

Titolo originale

Original title: LA SPOSA DEL RE

Regia – Direction: DUILIO COLETTI

Aiuto regia –  Assistant director: Primo Zeglio

Produzione –  Produced by: Apulia Film

Direttore di produzione – Production manager: Ciro Berardi

Soggetto –  Writing: tratto dalla commedia omonima di Ugo Falena

Sceneggiatura –  Screenplay: Duilio Coletti, Primo Zeglio

Cast: Elsa De Giorgi ( è Desiderata Clary), Augusto Marcacci  ( è Napoleone Bonaparte). Mario Pisu ( è il conte Giovanbattista Bernadotte), Dina Perbellini ( è la signora Clary), Calisto Bertramo ( è il signor Clary), Laura Solari ( è Giulia Clary), Nita Gualdi ( è Paolina), Achille Majeroni ( è Talleyrand), Norma Nova ( è Giusepinna De Beauharnais), Emilio Cigoli ( è Giuseppe Bonaparte), Ernesto Calindri, Pia De Doses, Massimo Pianforini, Ernesto Torrini, Emilio Cigoli

Fotografia – Director of photography: Frederik Fuglsand

Operatore –  Camera operator: Francesco Izzarelli

Musica – Original music: Piero Giorgi

Montaggio –  Editor: Otello Colangeli

Scenografia – Set decoration: Leo Longanesi

Costume – Costumes: Prediliano Beni Francesconi, Casa d’Arte Peruzzi

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound:

Formato –  Film negative format: mt 1919 bn 35mm

Durata, Runtime: 70’  ca

Distribuzione –  Distribution: Nazionalfilm

Data di uscita –  Release date: 23 dicembre (v.c. n. 30459 del 22.12.38)

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Due fanciulle, Giulia e Desiderata, figlie di un commerciante di Tolone, si innamorano di due fratelli. Uno di questi è Napoleone Bonaparte, ancora sconosciuto ufficiale. Mentre Giulia va felice sposa di Giuseppe Bonaparte, Desiderata attende Napoleone, seguendo da lontano le vittorie del giovanissimo generale. Poi apprende che Napoleone ha sposato un’altra e cade in una profonda depressione. La consola – perché innamorato di lei – il conte di Bernadotte sino a chiederla in sposa. Napoleone acconsente al matrimonio, ma è ancora innamorato di lei e i rapporti tra i due, alla Corte, sono tesi. Ad un certo punto, Desiderata si espone per coprire il comportamento poco onesto della sorella dell’Imperatore. Napoleone, commosso, dona il trono di Svezia a Bernadotte.

1. Note-Notes: I nomi “ italianizzati” fanno parte del testo originale della commedia. A questa trama si è ispirato, nel 1954, il regista Henry Koster che realizzerà un film molto popolare: “ Desirée” con protagonisti Jean Simmons e Marlon Brando.

2. Note-Notes: Nonostante la presenza di Elsa De Giorgi e la scenografia di Leo Longanesi, è un film – per ammissione dello stesso Coletti – d’impronta dilettantesca.

3. Note-Notes: Per Emilio Cigoli, è il terzo film in carriera. Parteciperà a quarantanove pellicole ma sarà destinato a divenire una delle “ voci” più importanti nel mondo del doppiaggio italiano. E’ la stato la” voce” italiana di John Wayne, Gary,  Gregory Peck, Burt Lancaster, Clark Gable, William Holden, Charlton Heston, Van Heflin, Jeff Chandler, Stewart Granger, Jean Gabin e tantissimi altri ancora.

*

*

Duilio Coletti (John Bard)
Data nascita:
28 dicembre 1906, Penne, Umbria (Italia)
Data morte:
22 maggio 1999, Roma, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento