• Film

Cavalleria rusticana_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: CAVALLERIA RUSTICANA

Regia – Direction: AMLETO PALERMI

Aiutoregia -  Assistant director: Giorgio Bianchi, Tullio Cairelli

Produzione, Produced by: SCALERA Film

Direttore di produzione, Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto, Writing: dal dramma omonimo di Giovanni Verga, adattamento di Giovanni Smith

SceneggiaturA – Screenplay: Amleto Palermi, P.M. Rosso di San Secondo, Santi Savarino.

Cast: Isa Pola, Carlo Ninchi, Doris Duranti, Leonardo Cortese, Bella Starace Sainati Luigi Almirante, Carlo Romano.

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore, Cameramen:

Music -  Original music: Alessandro Cicognini

Montaggio -  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia, Set decoration: Nino Maccarones

Costumi – Arredamento,  armi e attrezzi:

Costumes: Gino C. Sensani

Pittore, Art Department:

Trucco, Makeup:

Suono –   Sound: Giuseppe Caracciolo

Formato – Film negative format: mt.2123 ca BN 35mm

Durata -  Runtime: 75’ ca

Distribuzione:, Distribution: Scalera Film Distribuzione

Data di uscita – Release date: ottobre del 1939  (v.c. n. 30747 del 20.10.39)


In Francia: Cavalleria rusticana (1942)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Lola, moglie del carrettiere Alfio è l’amante del giovane Turiddu. Quando Alfio lo viene a sapere, informato dalla gelosa Santuzza,  sfida il rivale ad un duello al coltello e lo uccid.

1.Note-Notes: Il film vince il concorso indetto dalla rivista Cinema nel novembre del 1939: “Quale film italiano, dal 1930 ad oggi vi è piaciuto di più?”

2.Note-Notes: Con lo stesso soggetto, sono stati realizzati nel periodo del cinema muto, due pellicole una nel  1916, in Francia ( regia di Emil Chautard) e due in Italia, nel 1916, per la regia di Ugo Falena, diviso in due parti ed interpretato da Bianca Virginia Camagni, Lea Campioni, Gioacchino Grassi, Silvia Malinverni, Vittorio Pieri, Luigi Serventi, Gemma Stagno Bellincioni  - il secondo nel 1924 a firma di Mario Gargiulo ed interpretato da Giovanni Grasso, Tina Xeo, Livio Pavanelli, Mary Cleo Tarlarini, Lia Di Marzi, Lola Romanos.

3. Note-Notes: Un tempi più vicini a noi, possiamo registrare una pellicola firmata da Carmine Gallone con May Britt, Ettore Manni, Kerima, Anthony Quinn, Virginia Balestrieri, Umberto Spadaro, Grazia Spadaro, ed un secondo lavoro firmato  da Franco Zeffirelli nel 1982 con Yelena Obraztsova, Plácido Domingo, Renato Bruson Fedora Barbieri, Axelle Gall. Si contano, infine, cinque riduzioni televisive ( nel 1966, 1968, 1978, 1990 e l’ultima nel 1996 per la regia di Liliana Cavani ed interpretata da Waltraud Meier, Anna Maria Di Micco, José Cura, Paolo Gavanelli, Tiziana Tramonti.

4.Note-Notes: Il direttore d’orchestra del film è Ugo Giacomozzi. I titoli di testa avvisano che le musiche originali sono tratte “ dal patrimonio folkloristico siciliano e liberamente arrangiate”.

5. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: “  Un bel film. La prima lode va a chi ha preparato trama e spettacolo, così da far dimenticare che esiste una Cavalleria di Mascagni.  L’altra lode è l’aver diviso i due tempi, nettamente: nel primo qualche accenno all’antefatto, un fresco abbozzo dei personaggi (…) molto colore, tutto il folklore siciliano, della Sicilia del 1880, dalla novella e non dall’atto unico velocissimo e convulso (…)  nel secondo tempo, la tragedia, fino al duello fra Alfio e Turiddu. E qui è il terzo merito del film: d’avere, fin dove è stato possibile, rispettato il dialogo scritto da Verga. Rivivono, pittoreschi e vivissimi i costumi popolari, le processioni, i pellegrinaggi, le carrettelle, le bardature, i gioielli, le musiche, i canti (…) In conclusione, un filme italiano come pochi; prima piacevole e pittoresco, poi drammatico e laconico senza un attimo di superficialità, cioè di stanchezza. ” ( Ugo Ojetti, in Film, 4/11/ 1939)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Amleto Palermi

Data  nascita: 11 luglio 1889, Roma (Italia)

Data morte: 20 aprile 1941, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento