• Film

La mia canzone al vento_1939

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA MIA CANZONE AL VENTO

Regia, Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia, Assistant director: Giuseppe Fatigati

Produzione, Produced by: Livio Ravanelli per la S.A.F.A. FILM Società Anonima films Attualità

Direttore di produzione, Production manager: Carlo Bugiani

Soggetto, Writing: Mura

Sceneggiatura, Screenplay: Safa (sic!), Tomaso Smith

Cast: Giuseppe Lugo ( è il tenore Carlo Tanzi), Laura Nucci ( è Elena Petri), Ugo Ceseri ( è Rionaldo Petri, padre di Elena)Dia Paola ( è Luisa Paoli), Pina Renzi ( è Geltrude Paoli, madre di Luisa), Guglielmo Sinaz ( è il capostazione padre di Luisa Paoli),  Adele Mosso ( è la signora Tanzi), Franco Coop ( è il presidente della filarmonica),  Franca Dominaci ( è una signora del comitato), Lina Tartara Minora ( è un’altra signora del comitato), Roberto Bruni ( è il giovane compositore), Giacomo Almirante ( è il segretario comunale), GianPaolo Rosmino ( è il segretario di Tanzi), Claudio Ermelli ( è il telegrafista), Vasco Creti ( è il farmacista) Arnaldo Firpo ( è il maestro comunale). Inoltre: Giuseppe Addobbati, Ernesto Almirante, Lucy D’Albert, Maria Gardena.

Fotografia,Director of photography: Arturo Gallea

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, – le canzoni originali sono di Cesare A. Bixio e Nicola Valente.

Montaggio, Editor: Fernando Tropea

Scenografia,Set decoration: Ottavio Scotti

Costumes: Ottavio Scotti, Cesare Pavani

Pittore: Ottavio Scotti

Makeup: ?

Suono ,Sound: Emanuele Weiss

Formato, Film negative format: mt 2262 bn 35mm

Durata, Runtime: 82’  ca

Distribuzione, Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita, Release date: novembre 1939  (v.c. n. 30665 del 25.09.39)

*

Genere, Genre: commedia musicale

Trama-Plot: Il premio di una lotteria di beneficenza consiste nell’avere sotto il proprio tetto per ventiquattro ore un celebre cantante. Il primo premio vede tuttavia due vincitrici: l’una è la figlia di un ricco industriale, l’altra di un umile capostazione. Il celebre cantante non esita a scegliere la ragazza povera che però si rivela anche molto furba. La ragazza ha utilizzato la sua condizione umile figlia del popolo  per convincere il cantante a scegliere la sua casa e fare così la conoscenza dell’innamorato della ragazza, un giovane musicista che non esisterà ad assillare il cantante famoso con le sue note.

1.Note-Notes: Le riprese sono state realizzate negli stabilimenti SAFA. Sui titoli di testa, alla voce sceneggiatura, appare la scritta SAFA. In realtà. Gli sceneggiatori sono stati: Guido Brignone, Carlo Bugiani, Livio Ravanelli, Tomaso Smith. Mura è lo pseudonimo di Anna Volpi Nannipieri.

2. Note-Notes: Anna Volpi Nannipieri ha firmato due soli soggetti: questo e Cantate con me (1940, regia di Guido Brignone). La scrittrice godeva  di una grandissima popolarità come autrice di romanzi “rosa” di grande successo ( alcuni hanno venduto più di un milione di copie!)  In memoria della scrittrice,  il Comune di Gavirate (Varese) dove l’artista ha soggiornato per oltre venti anni ( era nata a Bologna nel 1892 ) le ha dedicato, il 14 giugno del 2008 una Giornata di Studi. Da ammirare il suo coraggio nell’ affrontare temi come l’amore saffico e addirittura in Sambadù, amore negro, nel 1934 la travolgente passione tra una italiana vedova ed un nero africano, provocando lo scandalo e la critica più dura da parte del regime fascista.

3. Note – Notes : La canzone di grandissimo successo  ” La mia canzone nel vento” cantata dal tenore Giuseppe Lugo incontra la scure della censura fascista: i versi “vento, vento portami via con te” erano da molti associati al Duce e rielaborati in “portalo via con te“. Queste e altre incredibili amenità della censura sul sito Hit Parade Italia

4. Note-Notes: Giuseppe Lugo ( Sona ( Verona) , 1899/Milano 1980), tenore, una vita avventurosa iniziata nelle miniere di carbone del Belgio. Partecipa a soli 5 film: 1939: La mia canzone al vento, regia di Guido Brignone  - 1940:  Cantate con me, regia di Guido Brignone – 1942: Miliardi, che follia!, regia di Guido Brignone  - 1943:  Senza una donna, regia di Alfredo Guarini – 1957: Il tiranno del Garda, regia Ignazio Ferronetti


5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Un poverissimo film dove neppure certi ambienti della nostra campagna, stupendi nella realtà, si sono saputi ritrarre (…) La voce del tenore Lugo che noi non cesseremo mai di ammirare e, quando ci sia consentito, di ascoltare con profondo gradimento non basta (…) Il pubblico, ormai, capisce certi trucchi e non abbocca (Giuseppe Isani, in Cinema, 10 novembre 1939)

*

vedi

tutto il cinema del ventennio

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento