• Film

La marcia nuziale_1935

anni-30 e 40Titolo originale

Original title: LA MARCIA NUZIALE

Regia, Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia, Assistant director: Piero Cocco, Romolo Laurenti,  Giuseppe Fatigati secondo assistente

Produzione, Produced by: Pietro Mander per la MANDER FILM e ROME-PARIS FILM (Paris)

Direttore di produzione, Production manager:

Soggetto, Writing: tratto dal dramma “La marche nuptiale” di Henry Bataille

Sceneggiatura, Screenplay: Guido Cantini

Cast: Kiki Palmer ( è Grazia), Tullio Carminati (è Ruggero Lechtelier), Cesare Bettarini ( Claudio Morillont), Diana Lante (è  Susanna Lechatelier), (Assia Noris (è la signora Clozières), Nella Maria Bonora ( è Amata), Enrico Viarisio (è Cesare), Mercedes Brugnone ( è la signora De Plessans) Lamberto Picasso ( è l’editore), Cesare Zappetti ( è il Sig. de Plessans), Ferruccio Ermini ( il sig. De Saussy), Oresta Bianca ( è l’albergatore). Emilio Petacci, Elsa Camarda (?)

Fotografia, Director of photography: Ubaldo Arata

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Giulio Bonnard

Montaggio, Editor: Giuseppe Fatigati

Scenografia,Set decoration: Gastone Medin

Costumes: ?

Pittore: Gastone Madin

Trucco, Makeup: Raimondo Van Riel

Suono ,Sound: Giovanni Bianchi

Formato, Film negative format: mt 2584 bn 35mm

Durata, Runtime: 93’  ca

Distribuzione, Distribution: MANDERFILM

Data di uscita, Release date: febbraio 1935 ( v.c. n. 28726 del 31.01.35 )

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Una giovane aristocratica sposa per amore il giovane maestro di pianoforte. Ma la vita con il pianist si rivela più dura del previsto: miseria, fame, concerti falliti…le bellezza della giovane, poi, è tale da attirare l’interesse di altri uomini che la insidiano e la tentano sino a spingerla a meditare il suicidio. Ma tutto finirà nel miglior modo possibile.

1. Note-Notes: Bonnard riprende ( o riedita) il tema di un film dallo stesso titolo, muto, ispirato al dramma di Bataille, girato  nel 1915 da Carmine Gallone per la Cinès. La protagonista del film muto era interpretata da Lida Borelli. La lunghezza di mt  1550 B/N ( durata 56’) Questo film ebbe un grandissimo successo e fu distribuito In Francia: La marche nuptiale – In Germania: Die Hochzeits Marsch – In Messico: La marcha nupcial ((1917)) – In Olanda: De bruiloftsmarsch van Mendelssohn – In Portogallo: Marcia nupcial (Lisboa, 19.12.22) – In Spagna: La marcha nupcial ((Madrid, 14.02.16)). Anche Marco Ferreri realizza un film con questo titolo, ma lontano dalla dramma di Henry Bataille,  nel 1966. Il film è  diviso in episodi (Prime nozze – Il dovere coniugale – L’igiene coniugale – La famiglia felice ) dura 104’ ( mt 2860, colore ) ed è interpretato da Ugo Tognazzi, Shirley Field.

2. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ …Ritroverete più o meno, il dramma di Batalle con l’appendice di un finale  che modifica e psicologicamente prolunga il dramma originale; Bonnard lo ha diretto con gusto e penetrazione anche se talvolta indulge troppo alle lentezze della struttura teatrale (…) La distribuzione è equilibrata, al scenografia accurata, la fattura omogenea senza nessuna di quelle discontinuità e di quie buchi che rivelano spenno, nella nostra produzione corrente, l’improvvisazione e la fretta ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 16 gennaio 1935)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Mario Bonnard

Data  nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte:
22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento