• Libri e DVD

Mingozzi: la taranta, la terra dell’uomo

La_TarantaLA TARANTA

IL PRIMO DOCUMENTO FILMATO SUL TARANTISMO

AUTORE: Gianfranco Mingozzi

TITOLO: La Taranta

Sottotitolo: l primo documento filmato sul tarantismo.
Musiche originali registrate da Diego Carpitella; Fotografia di Ugo Piccone; Consulenza di Ernesto de Martino; Commento di Salvatore Quasimodo.

DESCRIZIONE: Edizione in formato 8° (cm 21×14,5); 112 pagine

Molte illustrazioni in bianco e nero nel testo

LUOGO, EDITORE

COLLANA: FOTOGRAMMI N.5

DISPONIBILITA’ in commercio

ISBN: 9788895163272

Prezzo. Euro 15,00

*

la vela incantata

*

________________________________

la terra dell'uomo

Questo libro racconta le esperienze di Gianfranco Mingozzi, cineasta appassionato di antropologia. Per oltre vent’anni Mingozzi ha percorso le terre del Salento documentando per primo – nel 1961 – con il cortometraggio La taranta e con un episodio del film Le italiane e l’amore – La vedova bianca, il fenomeno del tarantismo allora conosciuto solo dagli studiosi.

Nel 1977 ritorna su questo argomento con l’inchiesta televisiva Sud e magia, in ricordo di Ernesto de Martino. Nel 1982 poi, con il documentario Sulla terra del rimorso, testimonia la fine di questo antico rito e mito salentino.

Il libro ricostruisce le diverse esperienze di Mingozzi sul tarantismo e ripropone in dvd La taranta con il commento di Salvatore Quasimodo. La storia di questo documentario è ricostruita, oltre che dal diario tenuto dal regista in quegli anni e dalle note di Ernesto de Martino, anche dalle critiche e da tutti i documenti attorno alle riprese.


Inserisci un commento

Modulo di inserimento