• Film

Il marchese di Ruvolito_1939

anni-30 e 40Titolo originale

Original title: IL MARCHESE DI RUVOLITO

Regia, Direction: RAFFAELLO MATARAZZO

Aiuto regia, Assistant director: Marcello Caccialupi, Franco Saponieri.

Produzione, Produced by: IRPINIA FILM

Direttore di produzione, Production manager: Carlo J. Bassoli

Soggetto, Writing: dalla commedia omonima di Nino Martoglio

Sceneggiatura, Screenplay: Edoardo De Filippo, Ernesto Grassi, Raffaello Matarazzo

Cast: Edoardo De Filippo ( è il marchese di ruolino), Peppino De Filippo (è il marchese Erasmo di Mezzomondello), Rosina  Anselmi ( è donna Placida), Elli Parvo ( è Immacolata), Leda Gloria ( è Lily Gordon), Virgilio Riento ( è Don Timurata), Dirce Bellini ( è la contessa Scoperlati), Angelo Pelliccioni ( è Adolfo), Armando Migliari ( è il barone di Mezzomondello), Norma Nova ( è la cameriera), Eduardo Passatelli ( è Tanu Contu), Tina Pica ( la signorina Mangialardo):

Fotografia,Director of photography: Renato Del Frate

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: Nicola Valente

Montaggio, Editor: ?

Scenografia,Set decoration: ?

Costuni, Costumes: Gino C. Sensani, Maria De Matteis

Pittore: ?

Makeup: ?

Suono, Sound: Ovidio Del Grande

Formato, Film negative format: mt 2553 bn 35mm

Durata, Runtime: 92’ ca

Distribuzione, Distribution: Generalcine

Data di uscita, Release date: marzo 1939 ( v.c. n. 30482 del 31.01.39)

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Una famiglia di arricchiti napoletani, intende far sposare la propria figlia. Ma dopo i soldi ecco la caccia al quarto di nobiltà e i due genitori si rivolgono ad un loro conoscente, il marchese di Ruvolito perché li aiuti nella ricerca di uno sposo nobile ed adeguato. Intorno alla vicenda gira in effetti una famiglia di nobili decaduti che hanno un figlio da sistemare con un matrimonio che riporti molti quattrini in casa, Il giovane nobile non è ovviamente innamorato della fanciulla borghese e il matrimonio avrebbe solo ragioni economiche. Il vecchio marchese di Ruvolito si ribella a questa situazione che ritiene immorale; visto l’affetto che lega la fanciulla ad un giovane commerciante, non esista a cedere il proprio titolo al commerciante, realizzando cos’ la felicità della coppia e dei genitori.

1. Note-Notes: Altri attori del film: Aedo Galvani, Giuseppe Gambardella, Maria Della Lunga Mandarelli, Ferruccio Manzetti, Gennaro Sabotano, Francesco Soriani, Giuseppe Ricagno, Teodoro Pescara Pateras, Armando Nova.

2. Note-Notes: E’ il settimo film per Eduardo De Filippo, il quarto con il fratello. Esordironoinsieme  nel film Tre uomini in frack del 1933. Il Marchese di Rubolito è una commedia di Nino Martoglio. In questo blog, troverete pubblicato il I° atto.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Su certi comici stranieri come i Max per esempio (..) i De Filippo hanno il vantaggio d’un’ispirazione improvvisa, che tuttavia sorge sopra il fondo insieme sentimentale e ironico di una antica tradizione teatrale…La commedia dell’arte o il teatro dei pupi…affiorano nell’umorismo dei De Filippo, come ricordi di una famiglia ricca di eventi e di gloriosi antenati(…) ora dovremmo parlare del film. Ma, benché il Marchese di Rubolito sia una piacevole favola  diretta con un garbo che non manca di intelligenza, il suo più vivo interesse sisposta tuttavia nelle persone degli interpreti (Gino Visentini, in Cinema, 25 giugno 1939)

4. Note-Notes: dalla critica del tempo:Il marchese di Ruvolito è un grazioso film italiano a cui deve essere riconosciuta subito una dote non proprio frequente nella nostra produzione; la dote dell’omogeneità. Omogeneità nella sceneggiatura che arrotonda garbatamente, senza strafare l’intreccio di Martoglio. Omogeneità nella regia che conduce da cima a fondo il raccontino con uguale lepidezza e uguale sapore, con caricatura temperata di bonarietà dialettale. Omogeneità nella interpretazione per cui i personaggi, tenuti tutti sullo stesso tono macchiettistico, riescono spontaneamente affiatati.(…)  Matarazzo si conquista con questo film i galloni “ (Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 11 aprile 1939

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Raffaello Matarazzo

Data  nascita: 17 agosto 1909, Roma (Italia)

Data morte: 17 maggio 1966, Roma ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento