• Film

Joe il rosso_1936

banner anni-30e40Titolo originale

Original title: JOE IL ROSSO

Regia, Direction: Raffaello Matarazzo

Direzione generale artistica:  Luciano Doris

Aiuto regia, Assistant director: ?

Produzione, Produced by: SOCIETA’ ANONIMA LUPA FILM

Direttore di produzione, Production manager: ?

Soggetto, Writing: tratto dalla commedia omonima di Dino Falconi.

Sceneggiatura, Screenplay: Guglielmo Giannini

Cast: Armando Falconi, (Joe Mark, detto Joe il rosso), Luisa Garella (Marta di Sandelle Lafitte  nipote di Joe), Alda Dondini (la duchessa Sofia di Sandelle Lafitte) Barbara Monis ( Anna Maria, sua figlia), Aristide Baghetti ( il duca Gontrano di Sandelle Lafitte), Maria Denis ( Marietta Clavel, governante del duca)Luigi Pavese ( Stefano di Snelle Lafitte), Angelo Bizzarri ( lo spagnolo), Cesare Zappetti ( Ruggero D’Arment), Remo Lotti ( il maggiordomo), Emilio Petacci ( il detective), Maria Dominia (Ziska), Invitati, Invitate.

Fotografia,Director of photography: Massimo Terzano

Operatore, Camera operator: ?

Musica, Original music: dei maestri Umberto Mancini e Giovanni fusco.

Montaggio,Editor: Fernando Tropea

Scenografia,Set decoration: Gastone Medin

Costumes: ?

Pittore, Art Department: ?

Makeup: ?

Suono ,Sound: ?

Formato, Film negative format: mt 2318 bn 35mm

Durata, Runtime: 84’  ca

Distribuzione, Distribution: Società Anonima Lupa fim

Data di uscita, Release date: novembre 1936 (visto censura n. 29381 del 31.10.36 )

°

Genere

Genre: comico

Trama-Plot: Joe il rosso è lo “ zio d’America” ma anziché essere il ricco  dispensatore di dollari, allegro e strano zio emigrante,  è in realtà un gangster. Grande scandalo in famiglia quando la cosa viene resa pubblica. Ma i parenti non sono migliori. Quando in casa viene denunciato il furto di un quadro del Murillo, nessuno dichiara che si tratta di un falso, anzi sono tutti lì a giurare sulla sua autenticità.

1. Note-Notes: Girato negli stabilimenti Cinès.

2. Note-Notes: Questa commedia è stata scritta da Dino Falconi per il padre Armando (1871 – 1954, quarantasei film al suo attivo, l’ultimo nel 1959: L’invasore, regia di Nino Giannini e Roberto Rossellini). Armando Falconi era attore molto noto e figlio d’arte. Pietro Falconi, padre di Armando, fu attore generico e poi capocomico; la madre, Adelaide Negri era una attrice. Un fratello di Armando – meno famoso ma non per questo meno bravo – attore drammatico. Nel 1901, Armando sposa l’attrice Dina Di Lorenzo dopo aver duellato per difenderla. Dalla loro unione nacque il figlio Dino, drammaturgo.

3. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ Le risate che “Joe il rosso” il divertente personaggio fabbricato da Dino Falconi a misura di papà Armando, ha riscosso sulla ribalta, egli le riscuoterà probabilmente anche in film poiché restano sostanzialmente inalterate le vicende e le battute che ne hanno fatto la fortuna. Dove lo sceneggiatore si è discostato radicalmente dalla commedia non è stato molto felice. Matarazzo ha provveduto il film di movimento, mostrando scaltrezza ed ingegnosità, nell’assorbire con la macchina da presas la teatralità del dialogo” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 19 novembre 1936)

°

tutto il cinema del ventennio

°

Raffaello Matarazzo

Data  nascita: 17 agosto 1909, Roma (Italia)

Data morte: 17 maggio 1966, Roma ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento