• Film

Dora Nelson_1939

Titolo originale
Original title: DORA NELSON

Regia, Direction: MARIO SOLDATI
Aiutoregia, First assistant director: Marcello Caccialupi
Second assistant director: Giulio Morelli,Gino Fracassi.
Produzione Produced by: Urbe Film e Industrie Cinematografiche Italiane SA
Direttore di produzione, Production manager: Dott. G.V. Sampietri, Giuseppe Mari
Soggetto Writing: Louis Verneuil
Sceneggiatura Screenplay: Mario Soldati e Luigi Zampa
Dialoghi, Dialogues: Luigi Zampa
Cast: Assia Noris Carlo Ninchi, Miretta Mauri, Luigi Cimara, Carlo Campanini, Nino Crisman, Massimo GirottiGiacomo Almirante, Evelina Paoli, Fernando Bruno, Laura Meschini, Gildo Bocci, Adele Mosso, Federico Collino, Clelia Bernacchi, Emilio Cigoli, Livia Minelli, Nino Marchetti, Franca Volpini, Mario Molfesi, Lia Rialto, Alfredo Morati, Olinto Cristina, Adele Riccardini, Alfredo Menichelli, Pappalardo, Amilcare Pettinelli e il cane Picki.
FotografiaDirector of photography: Anchise Brizzi
Operatore, Cameramen: Romolo Garroni
Musica:, Original music: Felice Montagnini
Montaggio, Editor: Giovanna Del Bosco
Scenografia, Set decoration: Ing. Pino Viola
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi, Costumes: Casa d’Arte Caramba – Vestiti della Casa Federici di Roma. Pellicce di Viscardi.
Pittore
Art Department: Italo Tomassi
Makeup: ?
Suono, Sound: Otto Untersalmberger
Formato, Film negative format: mt.2153 ca BN 35mm
Durata, Runtime: 76′ca
Distribuzione:, Distribution: ICI
Data di uscita, Release date: 1939

*

Genere, Genre: commedia brillante


Trama-Plot: Dora Nelson, capricciosa diva del cinema ed ex principessa russa ( per via di un precedente matrimonio) si innamora durante le riprese di un film di un sedicente principe e fugge con lui abbandonando la lavorazione. Il produttore scopre in una graziosa operaia, Pierina Costa, la sosia perfetta dell’attrice e la ingaggia per il film. Ma sul set è presente anche il secondo marito della diva che la prega di fingere – per evitare lo scandalo – di essere anche nella vita di tutti i giorni la fuggiasca in particolare per non compromettere il fidanzamento e le imminenti nozze della figlia; l’operaia accetta. A questo punto, fa la sua apparizione il primo marito che si era finto morto per giocare una beffa a Dora Nelson. Così il secondo marito può sposare l’operai di cui si è, nel frattempo, innamorato.

1. Note-Notes: Il film è una “ riduzione” di Mario Soldati e Luigi Zampa di un film francese uscito nel 1935 di René Guissart, protagonista Elvire Popesco nel doppio ruolo della attrice famosa e della commessa di negozio ( sosia dell’attrice).

2. Note-Notes: Con questo film, Mario Soldati esordisce alla regia. Luigi Zampa, destinato anche lui ad una brillante carriera come regista, esordisce in questo stesso anno come sceneggiatore, firmando quattro film ( Dora Nelson, Mille lire al mese, Un mare di guai, Ho visto brillare le stelle).

3. Note-Notes: Assia Noris interpreta ( come la Popesco) i ruoli della diva e della commessa Pierina Costa. Giulio Panicali è la voce di Massimo Girotti.

3. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: ” Se almeno una volta al mese ci fossa dato di vedere un film italiano dell’eleganza e della accuratezza di Dora Nelson, potremmo dichiararci soddisfatti. Mario Soldati, scrittore e uomo di gusto, si è messo subito in prima linea con il suo primo film che non intendiamo sopravvalutare ma che dalla inquadratura ai caratteri dei personaggi, dalla tecnica di montaggio alle più lievi sfumature della recitazione, dimostra cura e intelligenza (…) Insomma, un tutto organico senza squilibri, né una battuta in più né una battuta in meno.(Giuseppe Isani, in Cinema, 25/12/1939)


Mario Soldati
Data nascita: 16 novembre 1906, Torino (Italia)
Data morte: 19 giugno 1999, Tellaro in Liguria (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento