• Film

Fuga nella tempesta_1945

Titolo originale

Original title: FUGA NELLA TEMPESTA

Regia – Direction: IGNAZIO FERRONETTI

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: C.S.G. Produzioni Cinematografiche

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: Vittorio Calvino

Sceneggiatura –  Screenplay: Vittorio Calvino, Anton Giulio Majano

Cast: Liliana Laine (è l’amante dell’assassino), Otello Toso (è l’assassino), Emilio Cigoli (è lo scienziato), Vera Bergman (è la moglie dello scienziato), Olga Solbelli, Carlo Romano, Guido Notari, Arnoldo Foà.

Fotografia – Director of photography: Gabor Pogany

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Franco Casavola

Montaggio –  Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia – Set decoration: Arrigo Equini

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art departement: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. 2326 B/N 35mm

Durata, Runtime: 85’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ( GSG) INDIPENDENTI REGIONALI

Data di uscita –  Release date: novembre 1948 ( v.c. 4751 del 27-10-1948)

*

Titolo provvisorio: Tempesta sul Cervino

*

Genere – Genre: drammatico

Trama-Plot: Durante un tentativo di rapina, un banchiere viene ucciso dall’amante della moglie. L’assassino racconta alla donna di aver dovuto uccidere per autodifesa; la donna gli crede; i due fuggono in auto verso il confine. Il crollo di un ponte li costringe a cercar di raggiungere a piedi il confine; finiscono cos’ in un rifugio di montagna adibito ad osservatorio,  dove incontrano uno scienziato e sua moglie. A causa di una tormenta, i due fuggitivi sono bloccati nell’osservatorio, quando, improvvisamente, la radio li denuncia. Impugnata la pistola, l’assassino obbliga lo scienziato a far loro da guida, mentre la moglie dello scienziato fugge; ma, scoperta la verità tramite la radio, la moglie della vittima si rifiuta di seguire l’omicida e lo stesso fa lo scienziato. Questi viene allora ferito dall’uomo che poi, caduto in un precipizio, muore. L’adultera, per coprire il ferito, si toglie la pelliccia e muore assiderata.

1. Note-Notes: girato negli Studi FERT di Torino

2. Note-Notes: Vittorio Calvino (Alghero, 1909 /Monfalcone 1956), è stato un giornalista, un commediografo e uno sceneggiatore italiano. Dopo una avventurosa giovinezza, si sposa nel 1933 con Alma Meille e si trasferisce a Roma come capo dell’Ufficio stampa della Lux. La moglie interpreterà qualche film come attrice, lui scriverà cinque sceneggiature.

3. Note-Notes: Ignazio Ferronetti ( Roma, 15 ottobre 1908/ ?). Svolge la sua carriera nel cinema soprattutto come montatore. Nel 1943 passa alla regia con questo film. Come montatore firma28 film, 12 come regista. L’ultimo, I dieci del Texas, è un interessante western realizzato tutto con materiali di repertorio.

4. Note-Notes : Liliana Laine, conosciuta anche come Lilian Layné è stata una attrice francese (Vitry-le-François, 1923).  In Italia arriva nel 1943  ( in piena guerra!) per interpretare un ruolo importante nel film La prigione di Ferruccio Cerio,  realizzato negli studi della FERT di Torino; l’attrice girerà in tutto tredici film e terminerà la sua carriera nel 1948 in una pare secondaria nel film di Bianchi Montero I contrabbandieri del mare. Queste le  pellicole della sua breve carriera: La prigione, regia di Ferruccio Cerio (1944) /  Fuga nella tempesta, regia di Ignazio Ferronetti (1945) / Carmen, regia di Christian-Jaque (1945) / La freccia nel fianco, regia di Alberto Lattuada (1945) / Il sole di Montecassino, regia di Giuseppe Maria Scotese (1945) / Che distinta famiglia!, regia di Mario Bonnard (1945) / Lo sbaglio di essere vivo, regia di Carlo Ludovico Bragaglia (1945) / Le modelle di via Margutta, regia di Giuseppe Maria Scotese (1946) / Vanità, regia di Giorgio Pastina (1947) / Il passatore, regia di Duilio Coletti (1947) / Il segreto di Don Giovanni, regia di Camillo Mastrocinque (1948) / I contrabbandieri del mare, regia di Roberto Bianchi Montero (1948).

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Si tratta di un film di assai scarso valore”. (Anonimo, “Segnalazioni Cinematografiche”, vol. XXV del 1949)

*

vedi

*

Ignazio Ferronetti

Data  nascita: 15 ottobre 1008, Roma – Lazio ( Italia)

Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento