• Film

Che distinta famiglia!_1943

Titolo originale

Original title: CHE DISTINTA FAMIGLIA!

Regia – Direction: MARIO BONNARD

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: CINE ITALA ACUSTICA

Direttore di produzione – Production manager: Giampaolo Bigazzi

Soggetto –  Writing: tratto da una commedia ungherese

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Bonnard

Cast: Gino Cervi ( è il cameriere-conte), Assia Noris ( è l’attrice), Aroldo Tieri ( è il duca), Enrico Viarisio ( è l’ufficiale di stato civile), Liliana Laine,  Paolo Stoppa, Guglielmo Barnabò, Mario Gallina

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Giulio Bonnard

Montaggio –  Editor: Gino Talamo

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: ?

Pittore – Interior decoration:

Direttore dei lavori – Art direction: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Bruno Brunacci

Formato –  Film negative format: mt. 2208 B/N 35mm

Durata, Runtime:  80’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ENIC

Data di uscita –  Release date: fine 1945 (- v.c. n. 104 del 03.10.45)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Un giovane nobile è innamorato di una attrice e vorrebbe sposarla, ma la famiglia di lui si oppone perché la ragazza non è evidentemente una nobile. Il giovane escogita allora un modo per aggirare l’ostacolo: farà sposare la giovane ad un nobile che non consumerà il matrimonio; il titolo acquisito – comunque – varrà ad ottenere il consenso della famiglia. Si presenta un giovane cameriere che dichiara di esser un nobile russo scacciato dalla sua patria dai rivoluzionare e ben disposto al finto matrimonio. Matrimonio che avviene,ma il finto sposo confessa alla bella di non essere nobile, ma nemmeno un cameriere, bensì il proprietario dell’albergo. I due si scoprono così innamorati e non divorzieranno con grande scorno del giovane nobile.

1. Note-Notes: realizzato a Cinecittà, Roma

2. Note-Notes: Il film è in piena lavorazione il 25 luglio 1943, quando la radio annuncia le dimissioni di Mussolini. Secondo alcuni storici, il film verrà interrotto per questa ragione; secondo altri la lavorazione riprende dopo l’8 settembre sino al termine delle riprese, ma il film  sarà presentato sugli schermi solo dopo la fine della guerra. L’A.N.I.C.A lo annovera, come visto censura, il 3 dicembre del 1945 e ne attribuisce la proprietà anche alla CINES Venezia.

3. Note-Notes: Francesco Savio  ( Ma l’amore no -  ediz. Sonzogno) inserisce nel cast anche Paolo Stoppa e Rina Morelli.

4. Note-Notes: Come leggerete nella sintetica critica di Mario Gromo, un film veramente brutto. A giustificazione di Mario Bonnard, regista di talento,  ricordiamo il difficile periodo delle riprese e l’ancor più difficile periodo del completamento. Solo Rossellini riuscirà a far tesoro di quelle miserie e a trasformarle nell’oro di Roma città aperta

5. Note-Notes: dalla critica del tempo:” Con Che distinta famiglia (…) è una commedia insulsa, regia che non è regia, sceneggiatura che non è sceneggiatura e via dicendo.  (Mario Gromo, La Stampa, 18 novembre 1945, pag, 2 n°103))

*

*

*

Mario Bonnard
Data nascita: 24 dicembre 1889, Roma (Italia)
Data morte: 22 marzo 1965, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento