• Film

Il bravo di Venezia_1941

Titolo originale

Original title: IL BRAVO DI VENEZIA

Regia – Direction: CARLO CAMPOGALLIANI

Aiuto regia –  Assistant director: Ugo Amadoro

Produzione –  Produced by: SCALERA Film

Direttore di produzione – Production manager: Cesare Zanetti

Soggetto –  Writing: Carlo Campogalliani

Sceneggiatura –  Screenplay: Carlo Campogalliani, Alberto Spaini

Cast: Gustav Diessl  ( è Marco Fuser, il bravo), Rossano Brazzi ( è Guido Fuser,  suo figlio), Paola Barbara ( è  Leonora), Valentina Cortese ( è Alina), Emilio Cigoli ( è  Alvise Guoro), Giacomo Moschini  ( è il Doge), Carlo Duse ( è  Mastro Zaccaria), Giulio Paoli ( è Callisto), Romano Calò  ( ?),  Erminio Spalla ( è Franco), Cesare Fantoni ( è il veronese), Giuseppe Pierozzi  ( è il cerusico), Angelo Dessy  ( è Matteo), Pina Gallini  ( è Clotilde, la governante), Achille Majeroni  ( è l’ inquisitore), Giulio Tempesti, Roberto Bianchi, Giorgio Costantini, Emilio Petacci, Attilio Dottesio,  Amina Pirani Maggi, Eugenio Duse , Vera Furlan,  Renato Malavasi.

Fotografia – Director of photography: Otello Martelli

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Alberto Mancini

Montaggio –  Editor: Eraldo Da Roma

Scenografia – Set decoration: Gustavo Abel Amleto Bonetti

Costume – Costumes: Domenico Guido, Rosi Gori

Pittore – Interior decoration: Paolo Reni

Direttore dei lavori – Art direction: Paolo Reni

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Adolfo Alessandrini

Maestro d’armi: – Enzo Musumeci Greco

Formato –  Film negative format: mt. 3136 bn 35mm 1.37:1

Durata, Runtime:  114 ’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: SCALERA Distribuzione

Data di uscita –  Release date: 17 settembre 1941 ( v.c. n. 31392 del 23.09.41)


In Portogallo: Cavaleiro negro (Lisboa, 26.06.44)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Dopo aver commesso un delitto passionale, un gentiluomo si dà al banditismo. Catturato, viene condannato a morte, ma il Consiglio dei Dieci gli propone di commutare la pena e di salvarlo,  se il nobile accetterà di divenire il bravo di Venezia, ovvero il “ boia segreto”  destinato ad eseguire le condanne a morte che il Consiglio decreta senza processo pubblico. L’uomo accetta ma una notte si trova dinanzi, da giustiziare, il proprio figlio. Rifiuta e salva il figlio in cambio della sua morte. Poi il figlio dimostrerà la propria innocenza e sposerà la ragazza che ama.

1. Note-Notes: realizzato negli Studi Scalera

2. Note-Notes: Gustav Diessl  ( 1899/1948), attore ed artista austriaco. Ha studiato arte, pittura e scultura a  Vienna. Dal 1921 ha lavorato a Berlino come attore. Va negli Stati Uniti, ma ritorna dopo aver partecipato ad un solo film. Ha lavorato anche in Italia in più di un film.

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Ammazzamenti, equivoci, ingiustizie e calamità. Per chi ama il tragico ambiente della venezia di allore, il film può dirsi perfetto. (…) Carlo Campogalliani ha saputo narrare  la complessa vicenda con grande efficacia.” ( Vice, in film, 4 ottobre 1941)

4. Note-Notes: dalla critica: “Condannato a morte,  un bandito-gentiluomo scampa accettando la funzione di Bravo, un boia segreto. Per salvare la vita del figlio, perde la propria e si riscatta. Campogalliani, già attivo nel muto, era un robusto artefice di cinema popolare. Scene sfarzose e ritmo.  ( Il MORANDINI, di Laura, Luisa e Morando Morandini – Zanichelli editore).

*

*

Carlo Campogalliani

Data nascita: 10 ottobre 1885, Concordia, Modena (Italia)

Data morte: 10 agosto 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento