• Luce e Colore

Otello Martelli

Otello Martelli_ ( Roma, 19 maggio 1902 / Roma, 20 febbraio 2000). Direttore alla fotografia fra  i più amati e rispettati del cinema italiano del Novecento. Vero maestro, ha insegnato a tantissimi giovani la professione del direttore alle luci, sempre con grande gentilezza e grande pazienza. Maestro del bianco e nero, ha iniziatop la sua carrieta nel cinema muto ( La contessa sara CON Roberto Roberti, il padre di Sergio Leone), e l’ha chiusa nel 1966 ( a 64 anni|) con il film Tre pistole contro Cesare, un western di Enzo Peri. Ricordo: Miseria e Nobiltà ( 1940, regia di Corrado D’Errico), Tragica Notte ( 1942, di Mario Soldati), e poi i grandi capolavori: Paisà ( 1946, Roberto Rossellini), Caccia Tragica ( 1947 Giuseppe De Santis), Riso amaro ( 1949, Giuseppe De Santis), Stromboli, terra di Dio ( 1950, Roberto Rossellini, roma ore 11 e un Marito per anna Zaccheo ( 1952, 1953 di Giuseppe De Santis). La collaborazione con Federico Fellini: I vitelloni ( 1953), La strada ( 1954), Il bidone ( 1954), Le notti di Cabiria ( 1957), La Dolce Vita ( 1960). Per ragioni che ignoro, non ha mai collaborato con Sergio Leone, malgrado la grande amicizia che lo legava a suo padre; ma se avrete la pazienza di ripercorrere la sua filmografia scoprire che Otello Martelli ha segnato tutta la strada ddel cinema italiano, dal 1919 alla fine del secolo.

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cinema muto

1919: La contessa Sara, di  Roberto Roberti – 1920: Liberazione, di  Jacques Creusy – La giovinezza del diavolo, di Roberto Roberti –  Anima selvaggia / Fatale bellezza, di Gaston Ravel -  La ferita, di Roberto Roberti – 1921: Consuelita, di  Roberto Roberti –  Il farfallino, di  Camillo De Riso -   La donna, il diavolo, il tempo, di  Edoardo Bencivenga – 1922: La donna nuda, di  Roberto Roberti – 1925: Fior di levante, di Roberto Roberti – 1926: Garibaldi/Anita/Il romanzo d’amore dell’eroe dei due mondi, di Aldo De Benedetti 1928: La gesta dell’artide/Le eroiche gesta dell’antartide.  La spedizione di Umberto Nobile al Polo Nord – Documentario sulla Tenda Rossa.

cinema sonoro

1933: Raid con idrovolante, Roma – New York – Roma assieme ad Italo Balbo  -Vecchia guardia/Piccolo eroe, di  Alessandro Blasetti.

1934: Il Cardinale Lambertini, di  Parsifal Bassi

1935. La mia vita sei tu, di Pietro Francisci  -  Darò un milione,  di Mario Camerini -   Un bacio a fior d’acqua,  Giuseppe Guarino

1936: Arma bianca, di Ferdinando Maria Poggioli  -  L’ambasciatore, di Baldassarre Negroni  -   L’antenato,, di Guido Brignone  -  Vivere! di  Guido Brignone  -  Fermo con le mani!, di Gero Zambuto

1937: Marcella, di Guido Brignone  -   Allegri masnadieri, di Marco Elter  -  La contessa di Parma, di Alessandro Blasetti  -  Chi è più felice di me!,  di Guido Brignone

1938: Gli uomini non sono ingrati, di Guido Brignone  -   Jeanne Dorè, di Mario Bonnard  -   Io, suo padre, di Mario Bonnard

1939: Papà per una notte, Mario Bonnard  -  Follie del secolo, di Amleto Palermi,   -  Il signore della taverna, di mleto Palermi

1940: Kean ( Gli amori di un’ artista), di Guido Brignone  -   Lucrezia Borgia, di Hans Hinrich -   Miseria e nobiltà, di Corrado D’Errico

1941: Il re del circo, di Hans Hinrich & Tullio Covaz  ­-Il bravo di Venezia,  di Carlo Campogalliani

1942: Tragica notte, di Mario Soldati -  Don Giovanni di Dino Falconi – La Gorgona, di Guido Brignone

1943: La carica degli eroi, di Anton Giulio Majano & Oreste Biancoli ( interrottoper la Guerra) -  Quartieri alti,  di Mario Soldati ( interrotto per la Guerra)

1944:  Ultimo amore, di Luigi Chiarini

1945: Paisà, di Roberto Rossellini

1946: La grande aurora di Giuseppe Maria Scotese –  Il duomo di Milano, di Alessandro Blasetti –  Caccia tragica, di Giuseppe De Santis

1947: Cagliostro, di  Ubaldo Arata & Anchise Brizzi

1948: La montagna di cristallo  di Henry Cass & Edoardo Anton – Riso amaro, di Giuseppe De Santis –  La madonnina d’oro, di Luigi Carpentieri

1949. Stromboli, terra di Dio, di Roberto Rossellini

1950: Luci del varietà, Alberto Lattuada & Federico Fellini  -  Francesco, giullare di Dio, di  Roberto Rossellini.

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1951: Due mogli sono troppe, di Mario Camerini   /  Anna, di Alberto Lattuada – 1952 Roma ore 11, di Giuseppe De Santis  -   Siamo donne, ( seg ‘Emma Danieli e Anna Amendola’, di Alfredo Guarini  e Il pollo, di Roberto Rossellini) -  Campione del mondo, di Massimo Mida –  I vitelloni,  di Federico Fellini – 1953:  Un marito per Anna Zaccheo, di Giuseppe De Santis  – Carne de horca/Sierra Morena/Il terrore dell’Andalusia , di Ladislao Vajda]  - La strada, di Federico Fellini – 1954: Giorni d’amore, di Giuseppe De Santis  –  L’oro di Napoli,  di Vittorio De Sic –  La donna del fiume,  di Mario Soldati – 1955: Il bidone, di Federico Fellini  –  La fortuna di essere donna, di Alessandro Blasetti – 1956:  Guendalina, di  [Alberto Lattuada  –  Le notti di Cabiria, di Federico Fellini – 1957:  Vacanze a Ischia, di Mario Camerini  -  La diga sul Pacifico, di René Clément – 1958: Cuba ‘58 , di [José Miguel García Ascot & Jorge Fraga  -  La legge, di Jules Dassin – 1959:  La dolce vita,  di Federico Fellini – La ragazza in vetrina, di Luciano Emmer – 1961: Boccaccio ‘70, (seg ‘La riffa’ di Vittorio De Sica & ‘Le tentazioni del dottor Antonio’ di Federico Fellini – 1963 Il maestro di Vigevano Elio Petri –  Sopraluoghi in Palestina per il vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini – Cyrano et d’Artagnan, di Abel Gance – 1964: La donna è una cosa meravigliosa, di ( seg: Una donna dolce, dolce.., di Mauro Bolognini) – La mia signora,  ( seg ‘L’automobile’  di Tinto Brass) – I tre volti,  ( seg ‘Latin Lover’  di Franco Indovina & ‘Gli amanti celebri di Mauro Bolognini ) – 1965: Menage all’italiana,  di Franco Indovina – 1966:Tre pistole contro Cesare/Tre ragazzi d’oro, di Enzo Peri.

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