Otello Martelli
Otello Martelli_ ( Roma, 19 maggio 1902 / Roma, 20 febbraio 2000). Direttore alla fotografia fra i più amati e rispettati del cinema italiano del Novecento. Vero maestro, ha insegnato a tantissimi giovani la professione del direttore alle luci, sempre con grande gentilezza e grande pazienza. Maestro del bianco e nero, ha iniziatop la sua carrieta nel cinema muto ( La contessa sara CON Roberto Roberti, il padre di Sergio Leone), e l’ha chiusa nel 1966 ( a 64 anni|) con il film Tre pistole contro Cesare, un western di Enzo Peri. Ricordo: Miseria e Nobiltà ( 1940, regia di Corrado D’Errico), Tragica Notte ( 1942, di Mario Soldati), e poi i grandi capolavori: Paisà ( 1946, Roberto Rossellini), Caccia Tragica ( 1947 Giuseppe De Santis), Riso amaro ( 1949, Giuseppe De Santis), Stromboli, terra di Dio ( 1950, Roberto Rossellini, roma ore 11 e un Marito per anna Zaccheo ( 1952, 1953 di Giuseppe De Santis). La collaborazione con Federico Fellini: I vitelloni ( 1953), La strada ( 1954), Il bidone ( 1954), Le notti di Cabiria ( 1957), La Dolce Vita ( 1960). Per ragioni che ignoro, non ha mai collaborato con Sergio Leone, malgrado la grande amicizia che lo legava a suo padre; ma se avrete la pazienza di ripercorrere la sua filmografia scoprire che Otello Martelli ha segnato tutta la strada ddel cinema italiano, dal 1919 alla fine del secolo.
*
cinema muto
1919: La contessa Sara, di Roberto Roberti – 1920: Liberazione, di Jacques Creusy – La giovinezza del diavolo, di Roberto Roberti – Anima selvaggia / Fatale bellezza, di Gaston Ravel - La ferita, di Roberto Roberti – 1921: Consuelita, di Roberto Roberti – Il farfallino, di Camillo De Riso - La donna, il diavolo, il tempo, di Edoardo Bencivenga – 1922: La donna nuda, di Roberto Roberti – 1925: Fior di levante, di Roberto Roberti – 1926: Garibaldi/Anita/Il romanzo d’amore dell’eroe dei due mondi, di Aldo De Benedetti 1928: La gesta dell’artide/Le eroiche gesta dell’antartide. La spedizione di Umberto Nobile al Polo Nord – Documentario sulla Tenda Rossa.
cinema sonoro
1933: Raid con idrovolante, Roma – New York – Roma assieme ad Italo Balbo -Vecchia guardia/Piccolo eroe, di Alessandro Blasetti.
1934: Il Cardinale Lambertini, di Parsifal Bassi
1935. La mia vita sei tu, di Pietro Francisci - Darò un milione, di Mario Camerini - Un bacio a fior d’acqua, Giuseppe Guarino
1936: Arma bianca, di Ferdinando Maria Poggioli - L’ambasciatore, di Baldassarre Negroni - L’antenato,, di Guido Brignone - Vivere! di Guido Brignone - Fermo con le mani!, di Gero Zambuto
1937: Marcella, di Guido Brignone - Allegri masnadieri, di Marco Elter - La contessa di Parma, di Alessandro Blasetti - Chi è più felice di me!, di Guido Brignone
1938: Gli uomini non sono ingrati, di Guido Brignone - Jeanne Dorè, di Mario Bonnard - Io, suo padre, di Mario Bonnard
1939: Papà per una notte, Mario Bonnard - Follie del secolo, di Amleto Palermi, - Il signore della taverna, di mleto Palermi
1940: Kean ( Gli amori di un’ artista), di Guido Brignone - Lucrezia Borgia, di Hans Hinrich - Miseria e nobiltà, di Corrado D’Errico
1941: Il re del circo, di Hans Hinrich & Tullio Covaz -Il bravo di Venezia, di Carlo Campogalliani
1942: Tragica notte, di Mario Soldati - Don Giovanni di Dino Falconi – La Gorgona, di Guido Brignone
1943: La carica degli eroi, di Anton Giulio Majano & Oreste Biancoli ( interrottoper la Guerra) - Quartieri alti, di Mario Soldati ( interrotto per la Guerra)
1944: Ultimo amore, di Luigi Chiarini
1945: Paisà, di Roberto Rossellini
1946: La grande aurora di Giuseppe Maria Scotese – Il duomo di Milano, di Alessandro Blasetti – Caccia tragica, di Giuseppe De Santis
1947: Cagliostro, di Ubaldo Arata & Anchise Brizzi
1948: La montagna di cristallo di Henry Cass & Edoardo Anton – Riso amaro, di Giuseppe De Santis – La madonnina d’oro, di Luigi Carpentieri
1949. Stromboli, terra di Dio, di Roberto Rossellini
1950: Luci del varietà, Alberto Lattuada & Federico Fellini - Francesco, giullare di Dio, di Roberto Rossellini.
*
1951: Due mogli sono troppe, di Mario Camerini / Anna, di Alberto Lattuada – 1952 Roma ore 11, di Giuseppe De Santis - Siamo donne, ( seg ‘Emma Danieli e Anna Amendola’, di Alfredo Guarini e Il pollo, di Roberto Rossellini) - Campione del mondo, di Massimo Mida – I vitelloni, di Federico Fellini – 1953: Un marito per Anna Zaccheo, di Giuseppe De Santis – Carne de horca/Sierra Morena/Il terrore dell’Andalusia , di Ladislao Vajda] - La strada, di Federico Fellini – 1954: Giorni d’amore, di Giuseppe De Santis – L’oro di Napoli, di Vittorio De Sic – La donna del fiume, di Mario Soldati – 1955: Il bidone, di Federico Fellini – La fortuna di essere donna, di Alessandro Blasetti – 1956: Guendalina, di [Alberto Lattuada – Le notti di Cabiria, di Federico Fellini – 1957: Vacanze a Ischia, di Mario Camerini - La diga sul Pacifico, di René Clément – 1958: Cuba ‘58 , di [José Miguel García Ascot & Jorge Fraga - La legge, di Jules Dassin – 1959: La dolce vita, di Federico Fellini – La ragazza in vetrina, di Luciano Emmer – 1961: Boccaccio ‘70, (seg ‘La riffa’ di Vittorio De Sica & ‘Le tentazioni del dottor Antonio’ di Federico Fellini – 1963 Il maestro di Vigevano Elio Petri – Sopraluoghi in Palestina per il vangelo secondo Matteo, di Pier Paolo Pasolini – Cyrano et d’Artagnan, di Abel Gance – 1964: La donna è una cosa meravigliosa, di ( seg: Una donna dolce, dolce.., di Mauro Bolognini) – La mia signora, ( seg ‘L’automobile’ di Tinto Brass) – I tre volti, ( seg ‘Latin Lover’ di Franco Indovina & ‘Gli amanti celebri di Mauro Bolognini ) – 1965: Menage all’italiana, di Franco Indovina – 1966:Tre pistole contro Cesare/Tre ragazzi d’oro, di Enzo Peri.
Chiudi