• Film

Teresa Confalonieri_1934

Titolo originale

Original title: TERESA CONFALONIERI (L’angelo della rivolta)

Regia – Direction: GUIDO BRIGNONE

Aiuto regia –  Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: S.A.P.F.

Direttore di produzione – Production manager: Angelo Besozzi

Soggetto –  Writing: dal dramma  “ Il conte Aquila” di Rino Alessi

Sceneggiatura –  Screenplay: Tomaso Smith

Dialoghi – Dialogues: ?

Cast: Marta Abba ( è Teresa Confalonieri), Giovanni Barella  ( è Bolches, un servitore), Nerio Bernardi ( è il conte Federico Confalonieri), Lilla Brignone ( è la marchesina), Mercedes Brignone ( la marchesa al ballo) Luigi Carini  ( è il conte Vitaliano Confalonieri), Gianna Caverzaghi (?), Luigi Cimara ( è il principe Metternich), Romolo Costa ( è il governatore di Milano), Elsa De Giorgi ( è la principessa Carolina Jablonowska), Carlo Duse (?), Eugenio Duse  ( è il ministro di polizia), Tina Lattanzi ( è l’imperatrice Carolina), Achille Majeroni ( è il feldmaresciallo), Elli Parvo ( è la nobildonna al ballo), Aldo Pini (?), Cesare Polacco ( è il banditore al patibolo), Filippo Scelzo (è il barone Salvotti), Vinicio Sofia ( è un uomo di fiducia del barone Salvati), Carlo Tamberlani ( è Luigi Parravicini), Riccardo Tassani ( ?), Maria Zanoli  ( ?).

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Gennaro Avitabile

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costume – Costumes: G. Sensani

Pittore – Interior decoration: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Vittorio Trentino

Formato –  Film negative format: mt 2501 bn 35mm

Durata, Runtime: 91’ ca

Distribuzione –  Distribution: PITTALUGA

Data di uscita –  Release date: ottobre 1934 ( v.c. n. 28496 del 24.09.34)

Usa: Loyalty of Love (1937 – 90′)

*

Genere – Genre: dramma/agiografico

Trama – Plot: La contessa Teresa Confalonieri lotta con tutte le sue forze per salvare dal carcere suo marito;  arriva così sino alla Imperatrice d’Austria per far tramutare al marito,  la condanna a morte in carcera a vita.

1. Note – Notes: Il film vince a Venezia, la prima Coppa Mussolini, il premio più importante della manifestazione istituito appunto nel 1934. Per questa ragione la motivazione critica – inserita nell’articolo di Sacchi – è così attenta nella formulazione.

5. Note – Notes: dalla critica del tempo: ” Teresa Confalonieri, ha conseguito alla Mostra di Venezia del cinema del 1934, il massimo premio, la Coppa Mussolini, per il miglior film italiano. Nel rendere conto dell’assegnazione, la Presidenza della Biennale faceva seguire questa motivazione : Per la nobiltà e la passione con le quali viene esaltata la purissima figura dell’eroina, alta e generosa di donna italiana, attraverso un incalzante rapido succedersi di avvenimenti, resi con scene e dialoghi avvincenti, se pur talvolta ancora legati alla tecnica del teatro. Se dunque, anche per l’autorevolissimo parere sei giudiici, neppure Teresa Confalonieri realizza tutti i requisiti di eccellenza artistica che l’alto premio dovrebbe coronare, esso ne possiede però, la maggior parte e la migliore; sincerità d’ispirazione, vigore drammatico, passione patriottica, potenza rappresentativa. È un film che, pur attraverso i suoi difetti formali, prende a commuovere. Il dramma centrale è quello di Teresa. Ebbene, Marta Abba ha dato a questo personaggio tutti gli accenti più caldi e più belli della sua arte sagace e personalissima. È un’ interpretazione completa per equilibrio, saldezza e insieme intimo fuoco, agitata commozione. Certi suoi gesti di lenta disperazione, certi primi piani irradianti trasognato fervore, sono fotogenicamente perfetti” ( Filippo Sacchi, ne il Corriere della Sera, 27 ottobre 1934)

*

*

Guido Brignone

Data  nascita: 6 dicembre 1886, Milano (Italia)

Data morte: 6 marzo 1959, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento