• Film

Quei due _ 1935

anni-30e40Titolo originale

Original title: QUEI DUE

Regia – Direction: GENNARO RIGHELLI

Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Giuseppe Amati per la GAI FILM

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: da una commedia di Eduardo De Filippo

Sceneggiatura –  Screenplay: Eduardo De Filippo, Giuseppe Amato

Cast: Eduardo De Filippo ( è il professore ) Peppino De Filippo ( è Giacomino ) Assia Noris ( è Lily ) Maurizio D’Ancora ( è Mario) Luigi Almirante ( è Gelsomino ) Franco Coop (è Giovanni ) Lamberto Picasso ( è Gerbi ) Ugo Ceseri ( è il salumiere ) Giuseppe Pierozzi  ( è un matto, ospite della clinica ‘Villa Belvedere)Anna Magnani ( è Pierotta ).

Fotografia – Director of photography: Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Armando Fragna

Montaggio –  Editor: ?

Scenografia – Set decoration: Guido Fiorini

Costume – Costumes: ?

Pittore: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt 2071 bn 35mm

Durata, Runtime: 75’  ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: giugno 1935 (v.c. n. 28749 del 31.01.35)

*

Genere, Genre: commedia comica

Trama-Plot: Due amici, tormentati da una fama atavica si arrovella sulle tavole dei palcoscenici di varietà per riuscire a mettere qualche cosanel piatto. Ai due disperati si aggrega una bellissima ragazza, Lily, ma nemmeno l’avvenenza della giovane riesce ad aiutarli a rimediare il pranzo con la cena. Interviene poi l’amore e la rivalità fra i due uomini mentre Lily sceglie un violinista.

1. Note-Notes: Francesco Savio in Ma l’amore no, non riporta Anna Magnani fra gli interpreti, anche se secondari,  del film.

2. Note-Notes: Il titolo della commedia da cui è tratta la sceneggiatura, non risulta sui titoli di testa. Secondo alcuni storici la commedia si intotale “L’ultimo bottone”, secondo altri è un mix di atti unici dello stesso Eduardo: L’ultimo Bottone.  Tre Mesi dopo – Sik-Sik, l’’Artefice Magico.

3. Note-Notes: Questa è la terza esperienza dei due bravissimi attori teatrili nel cinema. La prima del 1933, Tre uomini in frack, la seconda del 1934 ll cappello a tre punte.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Prova e riprova, i fratelli De Filippo troveranno senza dubbio la loro formula cinematografica (…) Questi meravigliosi attori che sulla scena occupano un posto di primissimo piano possono dare anche sullo schermo un contributo prezioso. Quei due segna già un progresso sul loro precedente film, ma ancora sfrutta sia pure ingegnosamente alcune trovate buffonesche che abbiamo applaudito più d’una volta in teatro. Il successo è immancabile.” ( Enrico Roma, in cinema Illustrazione, 12 giugno 1935)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

IL FILM E’ IN DVD

Gennaro Righelli

Data  nascita: 12 dicembre 1886, Salerno, Campania (Italia)

Data morte: 6 gennaio 1948, Roma, Lazio  (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento