• Film

Quella vecchia canaglia _ 1934

anni-30e40Titolo originale

Original title: QUELLA VECCHIA CANAGLIA

Regia – Direction: CARLO  LUDOVICO BRAGAGLIA

Assistant director: ?

Produzione –  Produced by: Giuseppe Amato per la G.A.I. FILM

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: tratto dalla commedia “Cette vieille canaille” di Fernand Nozière.

Sceneggiatura –  Screenplay: Alessandro De Stefani, Giacomo Gentilomo

Cast: Ruggero Ruggeri ( è Guglielmo Vautier) , Carmen Boni ( è Elena ), Olga Capri ( è la madre di Elena),  Luigi Erminio D’Olivo ( è il professorino ),  Mino Doro ( è Giovanni), Andreina Pagnani ( è Susanna ) Paolo Stoppa ( è Giacomo) .

Fotografia – Director of photography: Anchise Brizzi

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Umberto Mancini

Montaggio –  Editor: Giacomo Gentilomo

Scenografia – Set decoration: Gastone Medin

Costume – Costumes: ?

Pittore: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt 2336 bn 35mm

Durata, Runtime: 85’  ca

Distribuzione –  Distribution: ?

Data di uscita –  Release date: ottobre 1934  (v.c. n. 28391 del 31.07.34 )

*

Genere, Genre: commedia drammatica

Trama-Plot: Durante il carnevale, Helen, la figlia del proprietario del tirassegno, si procura delle ferite in un  forte litigio con Suzanne, che la accusa di averle rubato il suo amante, l’equilibrista Jean. Un celebre chirurgo molto più vecchio di lei, Guillaume Vautier le cura le ferite guarisce le ferite e si innamora di lei. Intanto le due donne sono portate al posto e di polizia ed è grazie alle conoscenze, Vautier ottiene la liberazione anticipata di Hélene. La invita a cena  poi le offre di rimanere  a casa sua e le dà le chiavi. Helene fugge, ma torna il giorno dopo, lasciando John, che ama,per trasfersio nell’appartamento offerto da Vautier. Ben presto si abitua al lusso che il suo protettore le offre. soprattutto perché l’uomo sembra non forzarla verso una relazione duratura..Poi un giorno la coppia trascorre la serata al Teatro Impero, dove John e Jack si esibiscono in un difficile numero di trapezio volante, e Helen rivede il suo ex amante John. Dopo il salto della morte con gli occhi bendati eseguito  con successo e senza  rete, Jean Vautier accando ad Helen, e cade. Gravemente ferito,  è sottoposto ad intervento chirurgico di emergenza da parte Vautier. Helen teme il peggio,  ma contro ogni pronostico, Vautier salvare il suo rivale da una morte certa, quindi farà in modo di far vivere la donna nella più completa felicitò nelle braccia di Jean.

1. Note-Notes: Girato negli Studi Cines, è la rielaborazione di un  film francese girato un anno prima e presentato in Italia con titolo: L’uomo senza tramonto. La sceneggiatura rielaborata da Bragaglia e Gentiluomo si discosta molta dall’originale per le molte varianti anche nel carattere del protagonista.

2. Note-Notes:: Cette veille canaille, regia e sceneggiatura di  de Anatole LITVAK – co-sceneggiatore e dialogista: Serge Vèéber – direttore della fotografia  Curt Courant, musiche di Georges Van Pary e gli attori:  Alice Field; Harry Baur, Pierre Blamchar, Madeleine Guitty, Paul Azais, ed altri.

3. Note-Notes: In un primo momento, per  il ruolo di Giovanni affidato a Mino Doro, era stato scelto Fosco Giochetti. E’ il terzo film per Paolo Stoppa destinato a partecipare come attore a 197 tra film e partecipazioni televisive.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Nell’intento di rendere più estesa e più cinematografica la trama, gli autori hanno principalmente modificato la struttura della commedia di Noziére. Qui Vautrier è un chirurgo famoso che ha abbandonato le prodezze del bisturi per le astruse e oscure ricerche di laboratorio (…) Non c’è dunque da meravigliarsi se il personaggio centrale ne esce in qualche modo squilibrato e insomma, se preferiamo Ruggeri uomo di mondo a Ruggeri chirurgo. La regia di Bragaglia è più disinvolta nel restro della commedia che approfondita nel dramma. ” ( Filippo Sacchi, in Corriere della Sera, 19 ottobre 1934.)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Carlo Ludovico Bragaglia

Data  nascita: 8 luglio 1894, Frosinone (Lazio, Italia)

Data morte: 3 gennaio 1998 Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento