• Film

La principessa Tarakanova_1938

anni-30e40Titolo originale

Original title: LA PRINCIPESSA TARAKANOVA

Regia – Direction: FIODOR OTSEP e per la versione italiana:  MARIO SOLDATI

Aiuto regista – Assistant director: Gianni Francolini, Ferdinando Maria Poggioli

Produzione –  Produced by: S.A.I. FILM INTERNAZIONALI , Italia –  CHRONOS FILM, Paris (Francia)  - NERO FILM, Paris (Francia)  Direttore di produzione – Production manager: Giorgio Bigazzi, Giuseppe Mari

Soggetto  -  Writing  : André Lang,  Ladislas Vajda

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Soldati, Evelina Levi

Cast: Annie Vernay ( è La principessa Elisabetta Tarakanova ) Pierre Richard-Willm ( è il Il conte Alexis Orloff) Roger Karl  ( è il principe Radziwill ) Suzy Prim ( è l’imperatrice Caterina II) Memo Benassi ( è l’ambasciatore russo ) Georges Paulais ( è l’ambasciatore russo) Guglielmo Sinaz ( è il Grande inquisitore ) Anna Magnani ( è Marietta, la cameriera ) Antonio Centa ( è il capitano Sleptozow ) Enrico Glori ( è il mercante ) Vasco Cataldo, Rolando Costantino.

Fotografia – Director of photography: Curt Courant, Massimo Terzano

Operatore –  Camera operator: Alberto Fusi

Musica – Original music: Riccardo Zandonai, Renato Rossellini

Montaggio –  Editor: Ferdinando M. Poggioli.

Scenografia – Set decoration: Andrej Andreev

Costume – Costumes: Georges Annenkov

Pittore – Art departement: Italo Tomassi

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound: Ovidio Del Grande

Formato –  Film negative format: mt 2741 bn 35mm

Durata, Runtime: 100’  ca

Distribuzione –  Distribution: EIA

Data di uscita –  Release date: marzo 1938 (  v.c. n. 30068 del 31.03.38 ).

In Germania Occ.: Rivalin der Zarin (92′)

In Francia: Tarakanova.

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: La giovanissima  principessa russa  Tarakanova, vive a Venezia con una sua piccola Corte. Qualcuno le fa credere di poter accampare dei diritti sul trono dell’impero russo. Lei chiede informazioni ma questi movimenti allarmano l’ imperatrice Caterina che ritiene necessario eliminare la rivale. Per realizzare questo piano, Caterina convoca il conte Orlof noto per la sua bellezza. Il conte riceve l’incarico di recarsi a Venezia per far innamorare la principessa, sposarla e riportarla in Russia dove verrà eliminata. Come spesso succede, il conte si innamora della bella Tarakanova e rifiuta di ucciderla preferendo affrontare con la sua amata la morte voluta dalla Imperatrice.

1. Note-Notes: Film girato in doppia versione ( scelta particolare per il 1938 !). Italiana e francese. Questa doppia edizione ha generato molta confusione sul nome degli interpreti, e sui tecnici. Le notizie che forniamo sono state controllate nel limite delle nostre possibilità e conoscenze ma non possiamo garantire sulla loro esattezza. Il regista F. Otsep è in realtà Fedor Osep, di origine russa.  Lo sceneggiatore Ladislas Vajda è di origine ungherese e il suo vero nome è Laszlo V. Secondo alcuni giornali del tempo, la fotografia sarebbe di C. Courant e Renato Del Frate. Per la versione francese occorre aggiungere il nome degli attori P.R. Wilm, Françoise Rosay, Rogerl Karl, Suzi Prim ed altri. Fra i tecnici: Georges Friedland per il montaggio e per i dialoghi dell’edizione francese, Henri Jeanson.

2. Note-Notes: Girato a Venezia e a Roma.

3. Note-Notes: Anna Magnani è già al suo sesto film ma ancora non in ruoli importanti.

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ La Principessa Tarakanova è un grande film che fa onore alle possibilità di combinazioni internazionali che si offrono alla nostra cinematografia. Altro discorso, però, decidere se è anche un film riuscito. La prima riserva è quella della freddezza che pervade l’opera e che, di una storia dolce e patetica, fa spesso, una vicenda meccanica ed artificiosa. Altra riserva si può fare sulla interpretazione e altra ancora sulla sceneggiatura…difettosa, arbitraria ed arruffata, ma la scenografia è portentosamente ricca ed efficace. Quanto alla musica di Zandonai, schiaccia il filmn ed è tanto alta e – diciamo pure,  tanto bella – che distrae lo spettatore e lo disturba .” ( Mino Doletti, in Film, 26 marzo 1938

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Mario Soldati

Data nascita: 16 novembre 1906, Torino, Piemonte (Italia)

Data morte: 19 giugno 1999, Tellaro, La Spezia (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento