• Film

L’orologio a cucù_1938

anni-30e40Titolo originale

Original title: L’OROLOGIO A CUCU’

Regia – Direction: CAMILLO MASTROCINQUE

Aiuto regia –  Assistant director: Gianni Franciolini

Produzione –  Produced by: ERA FILM

Direttore di produzione – Production manager: Ernesto Lucente

Soggetto –  Writing: dalla commedia omonima di Alberto Donini

Sceneggiatura –  Screenplay: Mario Soldati, Renato Castellani

Cast: Vittorio De Sica ( è il capitano Ducci), Oretta Fiume ( è Paolina), Laura Solari ( è Elvira ), Lamberto Picasso ( è il conte Scartabelli), Ugo Ceseri ( è Barni, fanatico bonapartista), Gemma Bolognesi ( è la “Nenna”), Guglielmo Sinaz ( è il banchiere Rosen), Augusto Marcacci ( è Kreuss, l’ispettore di polizia), Guglielmo Barnabò ( è il sergente MacNeill), Sergio Dani ( è il lord ammiraglio), Checco Rissone ( è Tonino), Dino De Laurentiis, Alberto De Santis, Carlo Mariotti, Amalia Pellegrini, Liana Persi, Otello Polini, Fulvio Ranieri, Lia Rosa, Gennaro Sabotano, Cappello Stani

Fotografia – Director of photography: Jack Stevens, Piero Pupilli

Operatore –  Camera operator: Giorgio Orsini

Musica – Original music: Vittorio Rieti

Montaggio –  Editor: Giorgio C. Simonelli

Scenografia – Set decoration: Gino Franzi

Costume – Costumes: Gino C. Sensani

Pittore: ?

Trucco – Makeup: ?

Suono – Sound:

Formato –  Film negative format: mt 2332 bn 35mm

Durata, Runtime: 85’  ca

Distribuzione –  Distribution: M.G.M. Italia

Data di uscita –  Release date: ottobre 1938  (v.c. n. 30288 del 30.09.38)

In Usa: The Cuckoo Clock (1938 – 90′)

*

Genere, Genre: drammatico

Trama-Plot: Durante la fuga di Napoleone dall’Elba, un sordido intrigo miete una vittima che viene scoperta all’interno di un orologioa cucù. Chi lo ha ucciso è un bonapartista.

1. Note-Notes: Girato a Cinecittà.  Dino De Laurentis si affaccia, con L’orologio a cucù, per la prima volta nel mondo del cinema e lo fa  come attore. Ha diciannove anni

2. Note-Notes: Per altri, la distribuzione del film in Italia era affidata alla Generalcine. Oretta Fiume e Laura Solari partecipano a questo film in quanto vincitrici ( ex-aequo)  di un concorso bandito dall’ ERA FILM per una coproduzione con l’America. In realtà il concorso prometteva la partecipazione ad un film sul Rigoletto di Verdi; ma il progetto andò perduto e la Casa di produzione riparò offrendo un ruolo alle due giovani attrici in questo film. La carriera di Oretta Fiume comprende 18 pellicole (l’ultima nel 1965, in Thrilling, regia di Carlo Lizzani e Gian Luigi Polidoro) quella di Laura Solari arriva a 31 ( l’ultimo nel 1969, Revenge regia di Pino Tosini).

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Si tratta di un giallo, più o meno “storico”, ricchissimo di colpi di scena, di personaggi, ecc. Tutta questa roba, sul primo un po’ confusa ( come, del resto, deve essere un giallo che non vuol scoprire subito le sue batterie), prende lo spettatore, lo incuriosisce, lo commuove; e, alla fine, gli fa tirare un sospiro di soddisfazione. L’ambiente livornese principio Ottocento è reso con sufficiente accuratezza, spesso con tocchi felici come nella scena della casa di piacere. Il taglio del film è movimentato, intenso, nervoso, anche troppo. Il disegno dei “tipi” è sommario, ma efficace. Qualche attore recita veramente bene. Insomma, un film italiano, nel suo genere, ben riuscito.” ( Arnaldo Fratelli, in Film, 19 novembre 1938)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Camillo Mastrocinque

Data  nascita: 11 maggio 1901, Roma (Italia)

Data morte: 23 aprile 1969, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento