• Film

L’impiegata di papà_1934

il cinema degli anni 30Titolo originale

Original title: L’IMPIEGATA DI PAPA’

Regia, Direction: ALESSANDRO BLASETTI

Aiuto regia, Assistant director: Giacomo Solito

Produzione, Produced by: SAPF

Direttore di produzione, Production manager: Angelo Besozzi

Soggetto, Writing: rifacimento di un film tedesco

Sceneggiatura, Screenplay: Alessandro Blasetti

Cast: Elsa De Giorgi, Maria Denis, Memo Benassi,  Renato Cialente, Enrico Viarisio, Mario Ferrari, Laura Nucci, Janna Farini, Cesare Zoppetti

Fotografia, Director of photography: Carlo Montuori

Musica, Original music: Robert Stolz, Cesare A. Bixio

Montaggio, Editor: Ignazio Ferronetti

Scenografia, Set decoration: Gastone Medin

Costumes: ?

Art Department: ?

Makeup: ?

Suono, Sound: Vittorio Trerntino

Formato, Film negative format: mt 1858 bn 35mm

Durata, Runtime: 66 ’ ca

Distribuzione, Distribution: PITTALUGA

Data di uscita, Release date: 1934 ( visto censura del 29.01.1934)

Titolo provvisorio: Gente per bene, poi Papà, voglio impiegarmi!

Genere, Genre: commedia leggera

Trama-Plot: Una ragazza si impiega nella banca di papà ma tiene nascosta la sua identità. Per tutti è solo una dattilografa giovane e simpatica. Un giovane collega si innamora di lei; è tormentato dalla gelosia perché scorge la troppa famigliarità tra il banchiere e la ragazza; famigliarità che interpreta con dolore e sospetti. Una sera viene a sapere che la ragazza si trova in casa del banchiere. Irrompe pronto a malmenare il corruttore di fanciulle; naturalmente scopre la verità r il film si avvia al lieto fine.

1. Note-Notes: I ruoli: Memo Benassi … il banchiere – Renato Cialente… – Elsa De Giorgi … la figlia del banchiere - María Denis, Laura Nucci . .Janna Farini… dattilografe - Enrico Viarisio … grafologo

2. Note-Notes: Argentieri-Vento indicano come fonte “ un omonimo film tedesco” , ma nessun fil tedesco “omonimo2” è stato prodotto in Germania negli anni immediatamente precedenti ( Francesco Savio)

3. Note-Notes.Alessandro Blasetti è al suo sesto film, Elsa De Giorgio ( 1914/1997) al suo secondo film. L’attrice lavorerà sino al 1992 a quasi ottanta anni. Avrà un ruolo importante nel discusso film di Pier Paolo Pasolini le 120 giornate di Sodoma.

4. Note-Notes: dalla critica dell’epoca: “ Un filmetto comico tipo Segretaria privata, Insomma: niente di molto nuovo. Tuttavia la recitazione eccellente di tutti gli interpreti e la vivace regia di Blasetti, ne fanno una cosina garbatina e divertente. Senza dubbio, di tutti i pasticcetti tedeschi tradotti ed adattati per il nostro schermo, questo è il migliore “ ( Dino Falconi in Popolo d’Italia, 6 aprile 1934)

*

tutto il cinema del ventennio

*


Alessandro Blasetti

Data  nascita: 3 luglio 1900, Roma (Italia)
Data morte:
1 febbraio 1987, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento