• Film

Frontiere_1934

anni-30e40Titolo originale
Original title: FRONTIERE

Regia
Direction:
CESARE MEANO  e MARIO CARAFOLI
Aiuto regia
Assistant director:
Felice Minotti
Produzione
Produced by:
EST FILM PRODUZIONE
Direttore di produzione
Production manager:
Soggetto
Writing:
Cesare Meano
Sceneggiatura
Screenplay:
Cesare Meano
Cast: Gino Cervi, Rina Fianchetti, Egistro Olivieri, Esperia Sperani, Umberto Mozzato, Amilcare Pettinelli, Luigi Pralavorio
Fotografia – Director of photography: Giovanni Vitrotti
Operatore
Cameramen: ?
Musica – Original music:
Montaggio – Editor: Cesare Meano
Scenografia
Set decoration:
Costumes: ?
Pittore
Art Department: ?
Makeup: ?
Suono
Sound: ?
Formato
Film negative format: 1825
mt bn 35mm
Durata
Runtime:
66′ ca
Distribuzione
Distribution:
regionale
Data di uscita
Release date:
1934 (visto censura del 31.10.34)

Genere
Genre:
drammatico

Trama-Plot: Le notizie sulla trama di questo film sono praticamente inesistenti. Pare trattasse della condizione miserrima, e della povertà morale e materiale degli immigrati.

1. Note-Notes: Al visto censura, il film è accreditato per la regia del solo Cesare Meano. Per il tema trattato, molti autorevoli critici ascrivono Meano come precursore del neorealismo italiano.

2.Note-Notes: Cesare Meano, figura particolare, poeta, giornalista, sceneggiatore Non è amato dal fascismo. La sua opera più famosa è la commedia Salomè, tradotta in oltre 15 lingue e rappresentata in tutte le capitali europee ed anche in alcune città del continente americano. Ha collaborato con la Eiar ( oggi Rai) come sceneggiatore e scrittore di racconti. Muore a 58 anni, in piena attività come direttore del teatro della città di Palermo. Molti attribuiscono a questo regista,  il merito di aver fatto esordire Gino Cervi. In realtà, Gino Cervi esordisce due anni prima in L’Armata azzurra.

3. Note-Notes: Cesare Meano realizza un solo film come regista, ma gli sono attribuite collaborazioni per La nascita di Salomè (soggetto – dalla sua commedia – e sceneggiatura, 1940, regia di Jean Choux) La zia smemorata ( soggetto e sceneggiatura, 1940, regia di Ladislas Vajda) C’era una volta Angelo Musco ( dialoghi, 1953 regia di Giorgio Walter Chili) e Caterina Sforza, leonessa di Romagna ( dialoghi, 1959, regia di Giorgio Walter Chili).

4. Note-Notes: Non sono riuscito, al momento, a reperire notizie su Mario Carafoli

5. Note-Notes: Il film viene girato a Torino, all’ Ospizio del Poveri Vecchi ed alla Fert. Esiste una lettera di Cesare Meano che risponde 13 giugno 1942 sulla rivista Film, alle critiche  espresse su Frontiere da Adriano Baracco nell’articolo intitolato Gino Cervi, che follia , pubblicato dallo stesso settimanale.  Scrive Meano: ” (Frontiere )… girato alla garibaldina in un capannone del vecchio muto torinese – la Fert non aveva ancora attrezzato modernamente i suoi stabilimenti – con una scarsità di mezzi evangelica richiese dai suoi cooperatori uno sforzo che soltanto il più caro entusiasmo potè permettere (…) Però è troppo pessimista Baracco quando opina che Frontiere sia stato visto proiettato soltanto da me. Era un filmetto triste, povero, nero, d’accordo; ma ebbe pure da qualche critico autorevole giudizi non troppo feroci. E girellò abbastanza per le sale minori.”

Cesare Meano
Data nascita:
22 dicembre 1899, Torino, Piemonte (Italia)
Data morte: 24 novembre 1957, Palermo, Sicilia (Italia)

Mario Carafoli
Data nascita: ?
Data morte: ?

Inserisci un commento

Modulo di inserimento