• Film

L’ Armata azzurra_1932

Titolo originale
Original title: L’ ARMATA AZZURRA

Regia
Direction:
GENNARO RIGHELLI
Aiutoregia
Assistant director:
Ferdinando M. Poggioli
Produzione
Produced by:
CINES
Direttore di produzione
Production manager:
Giulio Lombardozzi
Soggetto
Writing:
Aldo Vergano
Sceneggiatura:
Tomaso Smith, Aldo Vergano
Screenplay:
Aldo Vergano
Cast: Alfredo Morati, Rosetta Calavetta, Ennio Cerlesi, Giorgio Bianchi, Rosetta Calavetta, Guido Celano, Gino Cervi, Piero Cocco, Rossana D’Alba, Giulia Costa, Giacomo Meschini, Paolo Stoppa, Leda Gloria, Germana Paolieeri.
Fotografia
Director of photography:
Carlo Montuori
Operatore
Cameramen:
Carlo Montuori, Giulio De Luca
Musica:
Original music:
Felice Montagnini
Montaggio
Editor:
Giorgio C. Simonelli
Scenografia
Set decoration:
Gastone Medin
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi:
Costumes:
Suono
Sound: Giovanni Paris
Sincronizzatore
Synchronizer:
Giuseppe Fatigati
Formato
Film negative format:
mt.2386 ca BN 35mm
Durata
Runtime: 86
‘ca
Distribuzione:
Distribution:
Anonima Pittaluga
Data di uscita
Release date:
1932
Consulente tecnico aeronautico e pilota:
Emidio Liberati
Titolo provvisorio: Aviazione

*
Genere
Genre:
Avventuroso

Trama-Plot: Forti gelosie, incomprensioni e sospetti guastano l’amicizia fraterna che legava due ufficiali di aviazione. Dopo un difficile salvataggio i due ritornano amici e finiranno per diventare cognati.

1. Note-Notes: Siamo ai primi film sonori e nei titoli viene indicato anche il “sincronizzatore” figura professionale  che è arrivata sino a noi.

2. Note-Notes: Frasi di lancio: Film di largo e possente respiro che traccia fra terra e cielo una fulgida traiettoria di forza, di ardimento dei nostri aviatori come mai fu fatto prima d’oggi. Ardite imprese isolate e magnifici quadri di insieme. Il film che illustra tutte le audacie dell’aviazione italiana. Le pià emozionanti riprese di volo con stormi d’aviatori eccezionali, in un imponente concorso di apparecchi, durante superbe gare celesti ed ardimentose imprese isolate.

3. Note-Notes: film d’esordio di Gino Cervi, destinato ad una lunga ed applaudita carriera, e di Paolo Stoppa, destinato anche lui ad una lunghissima carriera teatrale, cinematografica e televisiva.

4. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: (…) Il film ci piace molto perché raggiunge lo scopo propagandistico che si proponeva, dandoci dell’Aviazione militare l’immagine pura a differenza di quanto si è fatto ad Hollywood dove tutto è romanzato e ruota intorno a figure di eccezione. L’Armata azzurra non ci presenta assi, non ci spaventa con imprese folli, evita persino di presentarci gli audaci apparecchi come armi offensive, mostrandone l’impiego in azioni difensive o scientifiche (…).  E se un asso tra le uniformi spicca, accettando una volta tanto l’dea che al singolo possa capitar l’occasione di fare un bel salto verso la celebrità, si tratta di volontarismo utile al progresso aeronautico. (Enrico Roma, Cinema Illustrazione, 14/12/1932)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio


Gennaro Righelli
Data  nascita:
12 dicembre 1886, Salerno (Italia)
Data morte:
6 gennaio 1948, Roma (Italia)


Inserisci un commento

Modulo di inserimento