• Film

La danza delle lancette_1936

Titolo originale
Original title: LA DANZA DELLE LANCETTE

Regia
Direction:
MARIO BAFFICO
Art direction by Giulio Lombardozzi
Aiutoregia
Assistant director:
Alberto Lattuada, Gianni Maestri
Produzione
Produced by:
BM, Milano
Direttore di produzione
Production manager:
Carlo Agostoni
Soggetto
Writing:
dal romanzo omonimo di Silvio De Martino, adattamento di Ivo Perilli
Sceneggiatura
Screenplay:
Ivo Perilli, Cesare Zavattini
Cast: Barbara Monis, Ugo Ceseri, Marcello Spada, Luigi Almirante, Laura Nucci, Osvaldo Valenti, Gian Paolo Rosmino, Umberto Sacripante, Carla Sveva, Cesare Zappetti, Claudio Ermelli, Rosina Agrario, Silvio Bagolini, Lucia Brunelli, Nora D’Alba
Fotografia
Director of photography:
Carlo Montuori
Musica:
Original music:
Mario Mariotti
Montaggio
Editor:
Ignazio Ferronetti
Scenografia
Set decoration:
Giorgio Pinzauti
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi:
Costumes: ?
Makeup: Raimondo Van Riel
Suono

Sound:
Giovanni Paris.
Formato – Film negative format: mt.2262ca BN 35mm
Durata – Runtime: 80′ca
Distribuzione: – Distribution:
CIF
Data di uscita – Release date:
1936


Genere
Genre:
commedia brillante

Trama-Plot: Un giovane, figlio di un nobile genitore di provincia ma di rigidi principi, si innamora delle corse automobilistiche. Visto il rifiuto del genitore ad assecondarlo, il giovanotto corre sotto falso nome conquistando gloria sportiva. Poi, col suo vero nome, si innamora e riesce alla fine a convincere il recalcitrante genitore a farsi appassionato fan di corse automobilistiche.
1. Note-Notes: Emilio De Martino, (Milano, 1895, Rapallo 1958)
uno dei più conosciuti e stimati giornalisti sportivi. Anche uno dei più prolifici scrittori sportivi di Italia. Ha collaborato al Corriere della Sera ed è stato direttore del Corriere dello Sport.


2. Note-Notes: Fa il suo ingresso, nel mondo del cinema, Alberto Lattuada. Questo è il suo primo film come aiuto regista. Passerà alla regia solo nel 1950. Anche Cesare Zavattini è al suo secondo film come sceneggiatore. L’anno prima aveva firmato firmerà Darò un milione di Mario Camerini, sempre in coppia con Ivo Perilli.


3. Note-Notes:
Mario Baffico ha realizzato come regista, tra il 1932 al 1960, nove film; l’ultimo (Amanti senza peccato) è del 1957. Ha firmato come soggettista e sceneggiatore, tutti i suoi film, tranne La Danza delle Lancette.


3. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca:Il film è ispirato a due idee felici:prima quella di giovarsi di una trama sportiva e seconda quella di inserirvi elementi e intermezzi spigliati e leggeri, se non proprio comici. Tuttavia, perché sia stata smorzata l’ultima parte, rinunciando al sicurissimo effetto della corse a coppie, qui appena accennata, con il susseguirsi delle connesse emozioni, non si intende bene. Sono mancati i mezzi, è mancato il tempo?( Filippo Sacchi, Corriere della Sera, 18/12/ 1936)

*

VEDI

tutto il cinema del ventennio

*

Mario Baffico
Data nascita: 5 febbraio 1907, La Maddalena, Sardegna (Egitto)
Data morte: 17 gennaio 1972, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento