• Film

Ballerine_1936

Titolo originale
Original title: BALLERINE

Regia
Direction:
GUSTAV MACHATY
Aiutoregia – 1.Assistant director: Giorgio Bianchi, Mario Monicelli
Assistant director: Alberto Mondatori, Mario Monicelli
Produzione – Produced by: AFI (Anonima Film International)
Direttore di produzione – Production manager: G.V. Sampieri
Soggetto – Writing: su motivi del romanzo “Fanny ballerina della Scala” di Giuseppe Adami
Sceneggiatura – Screenplay:
Albrecht Joseph, Rudolph Joseph
Dialoghi – Dialogue:
Cast:
Silvana Jachino, Olivia Fried, Laura Nucci, Maria Denis, Maria Ray, Antonio Centa, Livia Ravanelli, Carlo Fontana, Giorgio Bianchi, Gino Viotti.
Fotografia – Director of photography: Vaclav Vich
Operatore – Cameramen:
Musica – Original music:
Commento sinfonico: Annibali Bozzelli; canzoni: Carlo Innocenti
Montaggio – Editor:

Scenografia – Set decoration:
Arch. Enrico Verdozzi, Arch. Virgilio Marchi.
Costumi, Arredamento, armi e attrezzi – Costumes:
Suono - Sound: Boris Muller
Formato – Film negative format: mt.2159 ca BN 35mm
Durata – Runtime: 77 ‘ minuti ca
Distribuzione:
Distribution:
ENIC (Ente Nazionale Industrie Cinematografiche)
Data di uscita – Release date:
1936
Titolo provvisorio: Fanny, ballerina della Scala

*
Genere – Genre:
commedia brillante

Trama-Plot: Una improvvisa indisposizione della prima ballerina permette a Fanny di esibirsi e di ottenere un successo straordinario. Ma la notorietà non piace al fidanzato giornalista che le chiederà di scegliere fra lui e la carriera. Naturalmente, Fanny sceglierà lui rinunciando alla carriera.


1.Note-Notes
: Film realizzato negli stabilimenti di Tirrenia; prima collaborazione come aiuto regia di Mario Monicelli che ha già realizzato documentari di valore assieme all’amico e cugino Mondatori. Monicelli girerà il suo primo lungo metraggio- Pioggia d’estate – l’anno successivo con lo pseudonimo di Michele Badiek.

2.Note-Notes: Secondo alcuni storici, la produzione del film deve essere attribuita alla API, Associati Produttori Indipendenti e a Rudolf S. Joseph come unico direttore di produzione.

3.Note-Notes: Unico film girato in Italia da Gustav Machaty più noto come regista del film- scandalo Estasi (Coppa Volpi Festival di Venezia 1933) con H. Kiesler ( poi Edy Lamarr)

4.Note-Notes: Per il ruolo di Fanny, era stata scelta Irina Lucacevic ma l’attrice muore in incidente stradale a pochi giorni dall’inizio delle riprese.

5. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: Ballerine, come si presenta ora, è una edizione completamente riveduta e corretta del film che è stato presentato a Venezia. Questo, a sua volta, era una edizione riveduta e corretta del film che era stato girato da Machaty. Se si aggiunge che il film di Machaty era una edizione completamente riveduta e corretta del soggetto di Adami, si avrà una idea del lavoro, degli sforzi e dei cervelli che si sono consumati intorno a questo spinosissimo film. Credo che tutti gli Acta dei Bollandisti non ne hanno richiesto di più. Come spesso succede in casi simili, i risultati non sono stati pari allo sforzo. Tante volontà diverse e contrastanti hanno finito praticamente per annullarsi e la conclusione è un film slavato e neutro in cui se le ultime tracce del decadentismo di Machaty sono state cancellate, la borghese sentimentalità che doveva rimpiazzarlo nonb riesce a prendere il suo posto.

(Filippo Sacchi, Corriere della Sera, 14/02/1936)

*

*

Gustav Machaty
Data nascita:
maggio 1901, Praga (Repubblica Ceca)
Data morte:
14 dicembre 1963, Monaco di Baviera (Germania)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento