• Film

Scipione l’Africano_1937

cinema coloniale italiano

Titolo originale
Original title: SCIPIONE L’AFRICANO

Regia – Direction: CARMINE GALLONE
Aiutoregia – Assistant director: : Giorgio Ferroni, Giorgio Mannini, Romolo Marcellini.
Produzione – Produced:
Consorzio Scipione ENIC
Direttore di produzione – Production manager: Federico Curioni
Soggetto – Writing:
Carmine Gallone, Camillo Mariani dell’Anguillara, Sebastiano Luciani
Sceneggiatura – Screenplay:
Carmine Gallone, Camillo Mariani dell’Anguillara, Sebastiano Luciani
Cast:
Annibale Ninchi (Publio Cornelio Scipione); Camillo Pilotto (Annibale); Fosco Giacchetti (Massinissa)Isa Miranda (Velia); Francesca Bragiotti (Fosonisba); Guglielmo Barnabò (Furio)Memo Benassi (Catone); Pietro Carnabuci, Francesco Coop( Mezio, centurione), Ciro Galvani, Marcello Giorda, Carlo Lombardi, Carlo Ninchi ( Massinissa, re dei Numidi) Fosco Giachetti ( Silace), Clara Padoa, Lamberto Picasso, Marcello Spada, Carlo Tamberlani, Raimondo Van Riel, Carlo Duse
Fotografia – Cinematography: Ubaldo Arata, Anchise Brizzi

Operatore -  Camera: Ugo Lombardi, Giorgio Orsini.
Musica:
- Original music: Ildebrando Pizzetti
Montaggio – Editor:
Osvaldo Hafenrichter
Scenografia
Set decoration:
Piero Aschieri

Pittore, Art departement: Ettore Corso, Italo Tomassi

Costumi, armi e attrezzi:  Maria De Matteis, Casa d’Arte di Roma
Suono – Sound:
Vittorio Trentino
Formato – Film negative format: mt. 3274 ca BN 35mm
Durata – Runtime: 1h 20′
Distribuzione
Distribution:
ENIC Ente Nazionale Industrie Cinematografiche
Data di uscita – Release date:
4 agosto 1937 ( v.c. n. 29723 del 31.08.37)

*

In Francia: Scipion l’Africain (1938) –

In Spagna: Escipion el Africano (Madrid, 19.02.40)

In Usa: The Defeat of Hannibal (1937 – 109′)

+

Genere – Genre: Storico/avventuroso

Trama-Plot: (da Bianco e Nero numero speciale dedicato al film) “L’azione riassume gli eventi della seconda guerra punica, che vanno dal 207 a.C., anno della partenza di Scipione per l’Africa, alla vittoria di Zama, riportata da Scipione il 202 a.C.  L’azione ha luogo : a Roma, nel Foro e nel Senato;  in una villa romana, nel Bruzio;  a Cartagine; nella piazza del mercato e nella sala del Consiglio degli Anziani;  nella Reggia di Citra,  nel porto di Lilibeo in Sicilia ed in quello di Leptis in Africa;  nel campo di Scipione:  in Sicilia ed in Africa;  nel campo di Astrubale: nel Bruzio ed in Africa;  nella pianura di Zama”

1.Note-Notes: Realizzato negli stabilimenti Cines di Roma, Teatri della Cines e della Titanus alla Farnesina. Presentato a Venezia nel 1937, riceve la Coppa Mussolini per il miglior film italiano Alla realizzazione di questo film hanno in larga parte concorso unità delle Forze Armate dello Stato. Consulenza militare: Col. Alberto Ricci. Nelle vesti di un soldato romano Alberto Sordi fa la sua seconda apparizione nel cast di un film.

2. Note-Notes: Dalla critica dell’epoca: ” Nelle intenzioni e nella materia, un film d’ispirazione imperiale. E non soltanto perché nei confessati propositi dei suoi autori il film vuole esprimere, attraverso un lontano parallelismo di eventi e di ideali, una fatalità per la quale, dopo più di duemila anni l’Africa ridiventa la chiave di un nuovo impero mediterraneo e latino,  ma lo é anche perché il film é destinato a segnare la nostra reintegrazione come potenza cinematografica mondiale…..stilisticamente “Scipione l’Africano” non assomiglia in niente alle tendenze sperimentate in questi ultimi anni. Galloni, uno dei nostri migliori direttori del muto, … é l’autore, con Palermi di quegli “Ultimi giorni di Pompei” che segnarono lo sprazzo finale della nostra cinematografia, l’ultimo colosso dopo il quale essa decadde e si spense. Egli ha perciò voluto romperla con la formula forestiera e moderna del … film storico, e tornare all’antico, tornare cioé a quei modelli popolari e nostrani che hanno fatto il nostro prestigio e la nostra forza. Molti personaggi per quanto efficaci ai fini dell’intreccio, vanno sommersi nella collettiva complessità del quadro. Perché é la folla che é la vera e vivente comprimaria del film, anche per il suo stesso schiacciante numero, (fino a 7000 persone impiegate), (…) E’ essa che Gallone si sforza di affrescare nei suoi aspetti più monumentali e nei suoi toni più popolareschi, e quando il grande dramma giunge alla crisi finale, é ad essa, come espressione intera della razza, che é affidata la risoluzione.  Si viene così al pezzo della battaglia… una battaglia di Zama ricostruita integralmente, col lungo episodio degli elefanti,  magistralmente svolto. ” ( Filippo Sacchi, recensione dalla Mostra di Venezia, in Corriere della Sera , 26 agosto 1937).

*

tutto il cinema del ventennio

*

Carmine Gallone
Data nascita: 18 settembre 1886, Taggia, Liguria  (Italia )
Data morte: 4 aprile 1973, Frascati, Lazio (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento