• La Sceneggiatura

Sceneggiatura, modelli


Si arriva alla sceneggiatura dopo

1. Il soggetto

2. Il trattamento

3. La scaletta

E’ l’ultima fase “letteraria” del progetto di un film. Può essere paragonata ad un testo teatrale ma, a differenza di questo, la sceneggiatura cinematografica comprende una serie di elementi tecnici e indicazioni sulla costruzione della scena da filmare che non sono propri di un testo teatrale. Un testo teatrale può essere rappresentato in tanti modi., a seconda della creatività e dell’interpretazione del regista, mentre la sceneggiatura indica scena per scena le scansioni di ripresa, ovvero il ritmo e il taglio della inquadratura; bilancia, per ogni scena, gli interventi di dialogo, realizzando, in pratica, un primo montaggio della sequenza.

Sul piano della impaginazione del testo, esistono tre diversi modelli.

Il modello italiano ha la

impaginazione a sinistra per la descrizione e l’impaginazione a destra per i dialoghi e per gli effetti

All’inizio pagina:

Scena ( numero progressivo: 1,2,3,4 ecc) indicazione dell’ambiente dove si svolge la scena, se è in un interno o se è in esterno e la luce, se è giorno se è notte o se si rende necessaria una luce particolare.

Si cambia pagina ad ogni cambio di scena

scènario

Il modello francese ha la


impaginazione a sinistra per la scena, impaginazione a tutta pagina per la descrizione, l’impaginazione a destra per i dialoghi e per gli effetti

screenplay

Il modello inglese ha la

impaginazione centrale per la descrizione, l’impaginazione centrale per i dialoghi e per gli effetti


Oggi si fa largo uso del modello inglese

Inserisci un commento

Modulo di inserimento