3_Il montaggio creativo

    puoi tornare a Work in progress

    Puoi andare a Montaggio creativo_1

    Puoi andare a Montaggio creativo 2

    *

    una fra le prime moviole in commercio

    *

    Montaggio creativo _3

    A conferma della valutazione tre la scuola americana ed “europea”  o meglio ancora italiana, vi ricordo che dal 1935 solamente due europei hanno conquistato  l’Oscar come montatori; il  primo è una francese,

    Françoise Bonnot, che l’ha ottenuto nel 1970 per quel capolavoro di ritmo che è Z – L’orgia del potere .

    *

    *

    *

    Il secondo Oscar  è della nostra  Gabriella Cristiani per  L’ultimo imperatore , 1988, uno straordinario esempio  di grande  scuola, tecnica e creatività tutta  italiana.

    *

    Per gli amanti della precisione ricordo che un altro italiano, Pietro Scalia  ha vinto recentemente l’Oscar  2002 per Black Hawk Down ma si tratta di un montatore che vive ed opera da sempre negli Stati Uniti. Questo per cercare di spiegare  quanto sia difficile per uno statunitense comprendere ed apprezzare il montaggio europeo e, in particolare,   quello italiano.

    Nella  scuola  italiana,  il montatore assume un ruolo vicinissimo a quello del regista quasi un suo pari grado nella costruzione  del film. Perché se al regista spetta –tra le altre cose – il compito di scegliere la stesura della scena, la sua divisione fra i campi e i piani, la scelta dei primi piani e dei dettagli, l’impegno recitativo degli attori e il ritmo per il montaggio “interno”, al montatore spetta il compito di tradurre nel ritmo e nel taglio delle varie inquadrature  la costruzione o la ricostruzione del racconto filmato,  quello che ha per riferimento, ma non per legge,  il copione o il ritmo delle riprese.

    Questo modo di interpretare il montaggio a mio parere è dovuto ,  in parte  alla forte personalità dei montatori che hanno contribuito in maniera determinante a fare grande in cinema italiano. Cito:  Eraldo da Roma, Mastroianni, Cinquini, Serandrei, Catozzo, Arcalli, Colangeli e sono solo i primi che mi vengono alla mente.

    Altra modo di montare viene rappresentato dalla scuola francese. A metà strada fra l’impegno tecnico e quello creativo

    I futuri montatori  hanno dunque tre scuole alle quali rivolgersi: Hollywood o Cinecittà o la Citè du Cinéma, a Saint-Denis, alle porte di Parigi,  e  – ma solo per i nostalgici –  gli studi della Victorine, duemilacinquecento metri quadrati di fabbrica dei sogni a Nizza. (ultimo – o quasi -  film girato  La nuit americane – Effetto notte-  di Franois Truffaut ).

    Preso atto che siamo italiani, immagino vorrete seguire le mie riflessioni e un metodo di lavoro legato esclusivamente all’esperienza.

    VAI A MONTAGGIO CREATIVO _4

    Inserisci un commento

    Modulo di inserimento