• Film

La buona fortuna_1944/1945

Titolo originale

Original title: LA BUONA FORTUNA

Regia – Direction: FERNANDO CERCHIO

Aiuto regia –  Assistant director: Glauco Pellegrini

Produzione –  Produced by: CINES

Direttore di produzione – Production manager: Eugenio Fontana

Soggetto –  Writing: FERNANDO CERCHIO

Sceneggiatura –  Screenplay: Francesco Pasinetti, Glauco Pellegrini, Fernando Cerchio, Corrado Pavolini

Cast: Maurizio D’Ancora (è Mario), Anna Bianchi (è Rita), Olga Solbelli (e la zia Clementina), Emilio Baldanello (è il vecchio Matteo), Egisto Olivieri (è il commendator Guidobaldo Pandoro), Giulio Stival (è il seduttore), Silvia Manto (è Vanda), Cesco Baseggio (è Anselmo), Arnaldo Martelli (è Giuseppe, il garagista), Velia Cruicchi Galvani (è la marchesa Pancrazi), Annette Ciarli, Ruggero Capodaglio, Anna Capodaglio, Renato Malavasi, Sergio Dall’Anese, Gualtiero Fineschi.

Fotografia – Director of photography: Antonio Marzari

Operatore –  Camera operator: Adolfo Pizzi

Musica – Original music: Gino Gorini

Montaggio –  Editor: Fernando Cerchio

Scenografia – Set decoration: Luigi Scaccianoce

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art departement: Italo Tomassi

Suono – Sound: ?

Formato –  Film negative format: mt. B/N 35mm

Durata, Runtime: ?’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: E.N.I.C.

Data di uscita –  Release date: ? ( v.c: 399 del 06-02-1946)

*

Genere – Genre: commedia

Trama-Plot: Mario lavora come meccanico presso l’autorimessa di Giuseppe, che traffica anche in pezzi rubati di macchine. Una sera, impadronitosi dell’automobile di un industriale, Mario rischia di investire Rita, una giovane donna che sta portando della biancheria a una marchesa. Dapprima l’uomo soccorre la malcapitata, che per lo spavento è svenuta, ma poi, temendo complicazioni, abbandona la macchina e scappa. Vicino all’auto abbandonata vive, in una piccola casa di legno che lui stesso ha costruito, un vecchietto, Matteo, che va in giro a vendere i pianeti della buona fortuna. Anche Rita, rimessasi, aiuta l’anziano signore e intanto spera segretamente che il proprio investitore ritorni. Così avviene e i due si innamorano. Il proprietario dell’auto, provando simpatia per Mario e Rita, compra il terreno sul quale è stata edificata la casa e glielo regala. Intanto Matteo, dopo aver lasciato ai giovani due pianeti della buona fortuna, scompare.

1. Note-Notes: girato negli Studi della Giudecca

2. Note-Notes: Fernando Cerchio nasce a Luserna San Giovanni il 7 agosto 1914; regista e sceneggiatore,  inizia la sua carriera nel mondo del cinema come montatore all’Istituto Luce, nel 1938. Realizza alcuni documentari per passare alla regia dei lungometraggi  proprio con questo film.Prosegue nel dopoguerra con tematiche popolari (Porte chiuse, con Carlo Borghesio) per arrivare ai film mitologici.( 32 opere nel suo palmarès). Il figlio Carlo è  un importante direttore alla fotografia.

3. Note-Notes: Il film, girato nel 1944 va in distribuzione nei primi mesi del 1945.

4. Note-Notes: Corrado Pavolini (1898/198o) è stato uno scrittore, un regista e un critico letterario. Figlio del professore Paolo Emilio, e fratello del più conosciuto gerarca fascista Alessandro, ha avuto due figli: Luca,, polityico comunista e Francesco, più noto con lo  pseudonimo di Francesco Savio, più volte citato in Corto in Corto.. Per saperne di più: Wikipedia).

5. Note-Notes: dalla critica del tempo: “?

*

vedi

*

Fernando Cerchio

Data  nascita: 7 agosto 1814, Luserna San Giovanni – Piemonte ( Italia)

Data morte: 19 agosto 1974, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento