• Film

Gli ultimi filibustieri_1943

Titolo originale

Original title: GLI ULTIMI FILIBUSTIERI

Regia – Direction: MARCO ELTER

Aiuto regia –  Assistant director: Ottavio Alessi, Marcello Galeazzi, Vittorio Sabel

Produzione –  Produced by: Bellamacina, Cuffaro per CAPITANI, ICAR, SIRIO

Direttore di produzione – Production manager: ?

Soggetto –  Writing: dal romanzo omonimo di Emilio Salgari

Sceneggiatura –  Screenplay: Sergio Amidei, Alberto Consiglio, Umberto De Franciscis, Renato May, Leon Viola.

Cast: Loredana (è Neala), Vittorio Sanipoli [Vittorio Sanni] (è Enrico di Ventimiglia), Osvaldo Valenti (è Ramon de la Sierra), Pina Renzi (è Panchita), Aldo Silvani, Domenico Viglione Borghese,  Nerio Bernardi,  Idolo Tancredi,  Virgilio Botti, Enrico Gozzo, Felice Minotti.

Fotografia – Director of photography: Giorgio Orsini, Giovanni Vitrotti

Operatore –  Camera operator: ?

Musica – Original music: Carlo Rustichelli,. Ezio Carabella

Montaggio –  Editor: Renato May

Scenografia – Set decoration: Giuseppe Piccolo, Pietro Morici

Costumi – Costumes: Giuseppe Piccolo, Pietro Morici

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: ?

Suono – Sound: Orazio Sacco

Formato –  Film negative format: mt. 2244 B/N 35mm

Durata, Runtime: 82’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: I.C.I.

Data di uscita –  Release date: febbraio 1943 ( v.c. 31801 del 03-12-1942)

*

Genere – Genre: avventuroso

Trama-Plot: Caraibi. Liberata la sorella Neala dal Marchese di Montelimar, il figlio del Corsaro Rosso si ritira in una fattoria con la giovane e con alcuni suoi fedeli filibustieri. Venuto a conoscenza del fatto che i due ragazzi, a loro insaputa, sono eredi di un prezioso tesoro sepolto in fondo a una grotta, il nuovo e avido governatore di Las Palmas chiede in moglie la ragazza. Questa, innamorata di un ufficiale della guardia, rifiuta, scatenando le ire del governatore che, sdegnato, la fa rapire e, nel frattempo, paga degli uomini per aggredire suo fratello. Il giovane uccide in duello i propri aggressori e viene fatto arrestare dal governatore, il quale adesso può ricattare Neala e costringerla a sposarlo. Ma l’ufficiale che è innamorato di lei fa liberare il fratello. Questi con i suoi fedeli filibustieri e con gli indiani, vessati dalle guardie di palazzo, assalta la fortezza e, inseguito il governatore in fuga, lo uccide nella grotta che contiene il tesoro. Neala e il suo ufficiale ora possono finalmente sposarsi ( da ANICA, il cinema sonoro italiano)

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’, Roma

2. Note-Notes: E’ il secondo  episodio del film Il figlio del Corsaro Rosso, girato da Elter presumibilmente in contemporanea.

3. Note-Notes: Loredana è Loredana Padoan ( 1924 / ? ) È stata interprete di film storici, in costume, melodrammatici o ispirati ad opere liriche. 23  film al suo attivo.

4. Note-Notes:Vittorio Sanni, anche Sanipoli ( Luciano Sanipoli 1915 / 1992) Ha recitato durante il periodo della guerra in tre soli film: La morte civile (1942) regia di Ferdinando Maria Poggioli,  Il figlio del corsaro rosso ( 1942) e Gli ultimi filibustieri, entrambi per la regia di Marco Elter. Molto attivo a partire dal  dopoguerra sino al 1980 con oltre 95 titoli al suo attivo e molte partecipazioni televisive

4. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ E’ un peccato non esser più ragazzi. Questi film avventurosi sono ormai così lontani da qualsiasi verosimiglianza che per goderli bisognerebbe saper ritrovare almeno la ingenuità degli attori che vi prendono parte. (…) Il nuovo film, essendo il seguito del primo ( vedi Il figlio del Corsaro Rosso), e valendosi di buon numero degli stessi interpreti ( mancano Luisa Ferida e Memo Benassi)), non si distacca dal film che lo ha preceduto. ” (Raul Radice in Corriere della Sera, 12 febbraio 1943.

*

vedi

*

Marco Elter
Data nascita: 1890 Torino, Piemonte (Italia)
Data morte: 1945, Svizzera

Inserisci un commento

Modulo di inserimento