• Film

La signora in nero_1943

Titolo originale

Original title: LA SIGNORA IN NERO

Regia – Direction: NUNZIO MALASOMMA

Aiuto regia – Assistant director: Carlo Malatesta

Produzione – Produced by: Savino Salvesi per la INAC Film

Direttore di produzione – Production manager: Bruno Bolognesi

Ispettore di produzione – Production supervisor: Tullio Aleandri

Soggetto – Writing: dalla commedia di Paul Gavault “ La petite chocolatière” adattamento di Nunzio Malasomma, Mino Caudana

Sceneggiatura – Screenplay: Nunzio Malasomma, Gaspare Cataldo, Mino Caudana.

Cast: Laura Redi (Anna Morando), Carlo Ninchi (Franco Dossi, futuro sposo di Bianca Maria), Antonio Gandusio (Ottavio Morando), Roberto Villa (Gino Dossi), Vera Carmi (Bianca Maria De Ritis, la sposa), Luisa Garella,  Aroldo Tieri,  Filippo Scelzo, Guido Verdiani, Stefano Sibaldi, Lina Volonghi,  Silvio Bagolini, Pietro Di Falco, Vanna Polverosi, Angelo Calabrese, Aroldo Ficarra, Arrigo Maggi, Tina Maver.

Fotografia – Director of photography: Giuseppe La Torre

Operatore – Camera operator: Alberto Fusi

Musica – Original music: Felice Montagnesi

Montaggio – Editor: Gabriele Varriale

Scenografia – Set decoration: ?

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Scenotecnico – Art direction: Savino Fino

Suono – Sound: ?

Formato – Film negative format: mt. 2135 B/N 35mm

Durata, Runtime: 78’ minuti ca

Distribuzione – Distribution: REX

Data di uscita – Release date: dicembre 1943 ( v.c.: 35 del 24-04-1945)

*

Genere, Genre: commedia

Trama-Plot: Franco Dossi, chimico, futuro sposo di Bianca De Rittia, figlia del proprietario dello stabilimento in cui lavora, viene schiaffeggiato in pubblico da una signora velata in nero e la cerimonia nuziale viene annullata. Per sottrarsi allo scandalo Franco si rifugia nella sua casetta in campagna, dove trova suo fratello Guido, compositore di canzonette, assieme a un amico poetastro e a Rosetta, una cantante di varietà. Nella notte sopraggiunge anche un’altra donna, Anna Morando, che, con il pretesto di un guasto all’automobile, chiede e ottiene ospitalità. Arriva poi anche il futuro suocero di Dossi, allertato da una telefonata anonima, che accusa Franco di scarsa serietà e lo licenzia come fidanzato e come chimico. Frattanto Anna, che ha accettato di recitare la parte della donna in nero per accontentare l’amica Bianca, perché si era innamorata di un altro e non voleva più sposare il chimico, si pente del suo gesto e, confessando al proprietario di aver agito perché glilo aveva chiesto la figlia, riesce a far riassumere Franco. Intanto Bianca, delusa del nuovo fidanzato, si sforza poi di riconquistare Franco, ma è troppo tardi: il giovanotto si è ormai legato ad Anna, la signora in nero.

1. Note-Notes: girato negli stabilimenti PISORNO di Tirrenia

2. Note-Notes:Laura Redi, Laura Corvisier Reder, nata a Rheims nel gennaio del 1920, novantunenne, attrice. Donna dall’impegno  discontinuo. Molti avrebbero scommesso su una sua importante carriera cinematografica perchè dotata di grande talento drammatico. Si  ferma invece a soli  9  film e a qualche serie TV. Ricordiamo: 1937: Marcella, regia di Guido Brignone – 1942, Bengasi, regia di Augusto Genina  – 1943, Mater Dolorosa, regia di Giacomo Gentilomo – 1943, La signora in nero, regia di Nunzio Malasomma – 1948, La Certosa di Parma, regia di Christian-Jaque – 1948 L’apocalisse, regia di Giuseppe Maria Scotese   – 1952, Nessuno ha tradito, regia di  Roberto Bianchi Montero – 1968. Quindici forche per un assassino, regia di Nunzio Malasomma

3. Note-Notes: dalla critica del tempo: “ Questo scherzetto di Malasomma merita di essere giudicato con la misura dello spirito di cui è composta la trama ( …) una commediola (…) diretta senza complimenti di stili (…) una comicità bonaria appoggiata su un bonario e illogico e facile ottimismo…” ( Fabrizio Sarzani, in Il Tempo, 20 aprile 1945).

*

vedi

*

Nunzio Malasomma

Data nascita: 4 febbraio 1894, Caserta (Italia)

Data morte: 12 gennaio 1974, Roma (Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento