• Film

Un pilota ritorna_1942

Titolo originale

Original title: UN PILOTA RITORNA

Regia – Direction: ROBERTO ROSSELLINI

Aiuto regia –  Assistant director: Paolo Moffa

Produzione –  Produced by: Franco Riganti per la A.C.I .Alleanza Cinematografica Italiana

Direttore di produzione – Production manager: Luigi Giacosi,

Ispettore di produzione – Alberto Tronchet

Soggetto –  Writing: Tito Silvio Mursino

Sceneggiatura –  Screenplay: Michelangelo Antonioni, Rosario Leone, Massimo Mida, Margherita Maglione, Roberto Rossellini

Cast: Massimo Girotti (è il tenente Gino Rossati), Michela Belmonte (è Anna), Gaetano Masier (è il tenente Trisotti), Piero Lulli (è De Santis), Nino Brondello (è il tenente Vitali), Giovanni Valdambrini (è il medico, padre di Anna), Piero Palermini (è il giovane ufficiale inglese), Jole Tinta (è la madre del bimbo ammalato), Elvira Betrone (è la madre di Gino)

)Fotografia – Director of photography: Vincenzo Seratrice

Operatore –  Camera operator: Roberto Attili, Crescenzo Gentili (per le riprese aeree)

Musica – Original music: Renzo Rossellini, orchestra diretta dal M°Pietro Sassoli

Edizioni musicali – CINE Armonica

Montaggio –  Editor: Eraldo da Roma

Scenografia – Set decoration: Virgilio Marchi, Franco Bartoli

Costumi – Costumes: ?

Arredamento- Interior decoration: ?

Direttore dei lavori – Art direction: Italo Tomassi (non accreditato)

Suono – Sound: Franco Robecchi

Formato –  Film negative format: mt. 2320 B/N 35mm Ferrania Pancro C6_Sviluppo e Stampa A.S.F.E.R.

Durata, Runtime: 85’ minuti ca

Distribuzione –  Distribution: ACI Europa

Data di uscita –  Release date: aprile 1942 ( v.c. n. 31616 del 07.04.42)

*

Genere, Genre: film di guerra

Trama-Plot: La battaglia di Grecia durante la seconda guerra mondiale . Gino, un giovane ufficiale dell’aeronautica italiana impegnato nel conflitto è costretto a paracadutarsi e viene catturato dagli inglesi. È il 1941 e le azioni di guerra si susseguono: Gino vene rinchiuso in un campo di concentramento, dove  conosce Anna, la figlia di un medico italiano e con lei  intreccia un’appassionata storia d’amore. Nel corso di un bombardamento riesce ad evadere e, impadronitosi di un aereo, cerca di tornare alla sua base aerea sotto il fuoco della contraerei amica; nonostante sia ferito a una mano, il pilota, acclamato dai suoi commilitoni e dal personale della base, riesce a fare ritorno in patria. Qui apprende la notizia che la Grecia ha deposto le armi.

1. Note-Notes: girato negli Studi di CINECITTA’ Roma

2. Note-Notes: Tito Silvio Musino è l’anagramma di  Vittorio Mussolini che con questo pseudonimo firma il soggetto del film. In alcuni testi a lui viene anche attribuita la supervisione.

3. Note-Notes: Michela Belmonte ( Padova 1925- Alicante 1972) è la sorella minore di Maria Denis e aveva sulle prime, assunto  il nome di Lilli Denis. “Un pilota ritorna” è il primo film di una breve carriera, infatti parteciperà solo ad altri due film uno con Mario Mattoli ne “ I tre aquilotti” del 1942 e nel 1943 el’ultimo con Gherardo Gherardi e Antonio Rossi ne:   “Il nostro prossimo”. Abbandonerà quindi il cinema per dedicarsi agli studi letterari e ad occuparsi di archeologia.

4. Note-Notes: Michelangelo Antonioni ( 1912/2007)  destinato ad una grande carriera come regista, uno dei maestri indiscussi del cinema italiano, firma qui la sua prima partecipazione alla sceneggiatura.

5. Note-Notes: Giulio Pancali presta la voce a Massimo Girotti e Cesare Polacco doppia Gaetano Masier

6. Note-Notes: Frase di lancio: “Una pagina di eroismo nell’atmosfera ardente della guerra aerea”

7. Note-Notes: Tra gli altri interpreti appaiono sui titoli di testa gli: Ufficiali e sottufficiali e specialisti del 50° Gruppo B.T.V.e nel cast tecnico Aereonautico il: Cap. Aldo Moggi, il Maggiore Filippo Masoero.

8. Note-Notes:dai titoli di testa “Il film è dedicato con fraterno cuore ai piloti che dai cieli di Grecia non hanno fatto ritorno”

9. Note-Notes: dai titoli di testa: “ l’Anonima Cinematografica Italiana ringrazia: I Ministeri dell’Aeronautica  della Guerra e della Cultura Popolare. Le Autorità civili e militari di Viterbo. Gli Ufficiali e Sottufficiali, gli Avieri e tutti coloro che hanno validamente contribuito alla produzione del film, realizzato sotto gli auspici del COMANDO GENERALE della GIOVENTU’ ITALIANA DEL LITTORIO.”

10. Note-Notes: dalla critica del tempo: “Voleva essere un film di propaganda Un pilota ritorna? Se a ciò si mirava, bisogna riconoscere che è in parte fallito nei suoi intenti…(..) Ci preme segnalare un difetto di penetrazione umana, una costruzione troppo semplicistica della psicologia dei personaggi principali (…). In taluni dei nostri film LUCE, riportanti brani di guerra vera, la realtà ‘documentata’ si solleva  ad espressione epica, in virtù di un perfetto equilibrio, certamente spontaneo tra soggetto e oggetto, tra forma e contenuto. Ben altro risultato avrebbe potuto raggiungere Rossellini, se a quella fonte si fosse concretamente ispirato. (…) Ben montate comunque ci sembrano le azioni di guerra, schietto e sobrio il loro svolgimento, esatto il ritmo di alcuni episodi, attenta la descrizione dei luoghi e delle macchine. Altro pregio del film è il rispetto che si è avuto nel far parlare ad ogni straniero la propria lingua” (Giuseppe De Santis, in Cinema, 25 aprile 1942).

*

vedi

*

Roberto Rossellini

Data  nascita: Roma, 8 maggio 1906, Roma – Lazio ( Italia)

Data morte: 3 giugno 1977, Roma – Lazio ( Italia)

Inserisci un commento

Modulo di inserimento